Il test dell'albero: sottoponetelo al vostro bambino per capire al meglio la sua personalità - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il test dell'albero: sottoponetelo al…
20 tweet sulla storia dell'arte che dimostrano come nei secoli nulla sia cambiato Google presenta le sue nuove cuffie: possono tradurre nell'immediato 40 lingue straniere

Il test dell'albero: sottoponetelo al vostro bambino per capire al meglio la sua personalità

8.786
Advertisement

Il disegno è una delle maggiori forme espressive che i bambini applicano nei primi anni della loro formazione scolastica. Attraverso la scelta di linee e colori, essi esprimono i propri sentimenti, da quelli più gioiosi a quelli più tristi.
Saper interpretare queste scelte può svelarci molto del loro modo di essere, ma soprattutto di sentire, di percepire loro stessi e le persone che li circondano. Se volete capirci qualcosa in più anche voi, scoprite queste linee guida all'analisi del disegno dell'albero.

Il test dell'albero per interpretare un momento, un sentimento, un tratto della personalità del tuo bambino.

immagine: Curioctopus.guru

Per svolgere questo test, adatto a bambini dai 5 anni in su, procurati carta e matita e chiedi al tuo bambino di disegnare un albero, senza fornirgli alcuna informazione aggiuntiva, poi lasciagli tutto il tempo di cui ha bisogno per portare a termine questo compito.

Quando avrà finito potrai passare ad analizzarlo, concentrandoti su come sono state realizzate le sue tre componenti principali.

La chioma: è l'elemento che rappresenta il rapporto del bambino col mondo esteriore e il suo modo di relazionarsi a ciò che lo circonda.

immagine: Storyblocks

- Chioma ampia e di forma prettamente circolare: possiamo pensare che si tratti di un bambino tranquillo e privo di sensi di colpa.
- Chioma tonda ma con riccioli ben definiti: è propria di bambini molto carismatici e diplomatici che però a volte mostrano un atteggiamento difensivo.
- Chioma tonda e con riccioli appena accennati: spesso realizzata da bambini che hanno un buon controllo delle proprie emozioni.
- Chioma dalle fronde strette, arricciate e colorate anche all'interno: i bambini che le disegnano così hanno maggiori probabilità di dare molta importanza a ciò che gli altri dicono di loro.
- Rami disegnati all'interno della chioma: di solito gli alberi vengono rappresentati così da bambini molto ottimisti ed esuberanti.
- Rami all'interno della chioma ma che ricadono verso il basso: questi bambini tendono a fare pensieri negativi.
- Chiome ricche di dettagli: se oltre a una certa attenzione alla realizzazione dello "scheletro" del disegno compaiono dettagli come foglie e frutti, allora potete stare sicuri di trovarvi di fronte a un bambino creativo e perfezionista.

Per quanto riguarda le dimensioni della chioma, possiamo dire che vanno valutate le proporzioni: se appare molto grande rispetto al tronco avremo di fronte un carattere molto sicuro di se stesso, se appare molto più piccola avremo un bambino più timido e introverso.

Advertisement

Il tronco: in ambito psicologico il tronco "è" il bambino. In particolare simboleggia il suo modo di affrontare prove, frustrazioni e difficoltà.

immagine: Storyblocks

- Intuitivamente, un tronco ampio e dall'aspetto stabile indica un carattere sicuro di sé; quando appare eccessivamente rigido rispetto agli altri elementi del disegno, però, può denotare un certo autoritarismo caratteriale o aggressività.
- Un tronco fragile e snello suggerisce una difficoltà nel gestire le emozioni forti.
- Un tronco con un foro nella parte centrale può essere segno di carenza affettiva o di una qualche forma di molestia.
- Un tronco concavo denota un bambino molto emotivo e sensibile, ma anche estroverso e tollerante.
- Un tronco curvo solo da un lato: se la curvatura è stata realizzata a destra è probabile che si tratti un carattere molto esigente verso se stesso ma comunque aperto agli altri; se la curvatura appare sul lato sinistro del tronco è segno di minore capacità di comunicare.

Il suolo: è una parte molto importante del disegno poiché mostra le debolezze e le paure del bambino, così come i suoi punti di forza.

immagine: Storyblocks

- Se non viene disegnato affatto potrebbe trattarsi di un bambino con scarsa fiducia in se stesso, insicuro.
- Se l'albero si poggia su una linea retta, molto probabilmente il bambino è uno che accetta di buon grado le regole e poco ribelle.
- Se la linea del terreno appare lontana dalle radici dell'albero, il bambino potrebbe avere un carattere passivo, poco legato alla realtà del presente.
- Un suolo realizzato con diverse linee indica una personalità spontanea e impulsiva.
- Quando l'albero poggia su un terreno tondeggiante, simile a una collinetta, è probabile che il bambino sia uno di quelli che amano stare al centro dell'attenzione.
- Quando il tronco appare invece circondato da un sorta di piccola radura avremo un carattere indipendente e anche un po' vanitoso!
- Se il suolo è costellato di fili d'erba e altri dettagli, è possibile che il bambino sia a tratti timido a tratti estroverso: meglio lasciare decidere a lui con chi aprirsi!

Anche la collocazione del disegno sulla superficie del foglio può rivelarci qualcosa: prestate attenzione se l'albero appare più o meno al centro del foglio (segno di una personalità forte, stabile, sicura), o se invece appare spostato o particolarmente sproporzionato (personalità più fragile).

Naturalmente queste indicazioni non puntano a spiegare la complessa natura del bambino, né a individuare con chiarezza eventuali problemi nella sua vita. Possono tuttavia fornire un primo indizio e magari aiutare a interpretare al meglio la sua reazione a qualcosa di particolare che potrebbe stare a vivere. Osservate e, se lo ritenete necessario, rivolgetevi a un professionista!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie