Un bambino ha bisogno di (almeno) 12 abbracci al giorno per crescere bene - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Un bambino ha bisogno di (almeno) 12…
Una donna di 98 anni si è fatta trasferire in una casa per anziani per prendersi cura del figlio 80enne Se sai fare questo con le mani potresti avere la sindrome di Marfan

Un bambino ha bisogno di (almeno) 12 abbracci al giorno per crescere bene

01 Novembre 2017 • di Giulia Bertoni
9.422
Advertisement

L'importanza del contatto fisico in un rapporto viene spesso sottovalutata, eppure si tratta di qualcosa di naturalmente terapeutico per tutti noi, inclusi i bambini.
Per abbracciare i piccoli di casa, poi, non ci dovrebbe essere bisogno di un motivo, ma sapere quali benefici effetti ha su di loro questo semplice gesto vi spronerà a farlo ancora più spesso.
Come diceva la famosa psicoterapeuta Virginia Satir: "Per sopravvivere abbiamo bisogno di quattro abbracci al giorno; per sostenerci otto; per crescere dodici".

Il cervello di un bambino trae innumerevoli benefici da un abbraccio

immagine: pixabay.com
  • Abbracciando vostro figlio farete in modo che i recettori della sua pelle (corpuscoli di Pacini) si attivino e vadano a stimolare il nervo vago, il quale trasmette al cervello impulsi che hanno effetti positivi sull'umore, l'appetito, la motivazione e il sonno.
  • Un abbraccio ha il potere di produrre dopamina, un neurotrasmettitore che svolge diverse funzioni nel cervello, fra cui quella di sollevare l'umore, infondere sensazioni di piacere e attenuare i livelli di stress.
  • Libera l'ormone dell'amore: il contatto di un abbraccio libera anche ossitocina, un ormone importante non solo nelle ultime fasi della gravidanza e durante il parto e l'allattamento, ma anche nelle fasi successive della vita in quanto attenua l'ansia e aumenta il livello di fiducia ed empatia. Un vero toccasana della sfera emotiva.
  • Riduce il livello di cortisolo nel sangue: un esperimento ha dimostrato che anche solo abbracciando un oggetto come un peluche durante una conversazione è in grado di abbassare i livello di questo ormone, spesso associato allo stress.

Mai sottovalutare il potere di un abbraccio

immagine: pixabay.com

Cosa percepisce un bambino quando lo abbracciamo? Un mare di sensazioni positive! Si sente amato, protetto, sicuro...
Tutto questo, al contrario di quanto sostengono alcune persone, non ne mina la sicurezza ma, al contrario, li aiuta a sentirsi sicuri di sé poiché la base da cui partono per relazionarsi col mondo esterno è una base fatta di amore. La loro persona trae beneficio dalla consapevolezza di essere amati e questo li prepara a relazionarsi con gli altri con una buona autostima.
Insomma... Ogni abbraccio che darete a vostro figlio è un regalo dal valore inestimabile!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie