Le ragazze single da più tempo sono anche quelle più felici

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

21 Settembre 2017

Le ragazze single da più tempo sono anche quelle più felici
Advertisement

Nella società spesso l'avere un partner diventa un'esigenza. Chi non ce l'ha potrebbe sentirsi a disagio, incompleto e infelice. Ma sappiamo bene che ciò che richiede la società non corrisponde quasi mai alle necessità reali di una persona e anzi, il volersi a tutti i costi adeguare a ciò che chiede la società, provoca frustrazione. Il senso comune ad esempio vuole, ancora oggi, che le donne siano fidanzate, che non vadano in giro sole la notte, che deleghino i compiti "più virili" ai propri uomini. Ma oggi vogliamo sdoganare questo luogo comune parlando del fatto che le donne che rimangono single più a lungo sono anche quelle più felici.

Advertisement
Lies Thru a Lens/Wikimedia

Lies Thru a Lens/Wikimedia

Ci sono ragazze che al liceo non hanno passato il tempo a cercare un fidanzatino e che anche se lo hanno fatto non lo hanno trovato; ci sono donne che hanno voluto dedicarsi agli studi e rimandare l'avere un fidanzato per potersi costruire un futuro; ci sono donne per cui una relazione non è una priorità. Donne che dopo la rottura con un ex non hanno avuto il bisogno di cercarne un altro. Sono proprio queste le donne ad essere più felici.

La domanda è del tutto lecita: perché mai una ragazza single dovrebbe essere più felice? Perché sono in grado di essere felici da sole, anche senza la presenza di un uomo nella loro vita. Sanno uscire a fare shopping quando va a loro e scelgono cosa comprare rispondendo esclusivamente ai loro gusti, senza cercare approvazione dal compagno. Sono felici perché per loro è importante piacere a loro stesse prima che a chiunque altro: solo così si sentono felici. Si sentono complete anche quando non c'è nessuno a dormire al loro fianco, senza per questo non riuscire ad addormentarsi. 

Le donne single sono felici perché nella vita ci sono prima di tutto loro e, senza ipocrisie, un po' di sano egoismo non ha mai fatto male a nessuno. Sono felici perché possono essere loro stesse con gli amici, non perdono mai i contatti a causa di una relazione. Non scambierebbero mai tanti amici per una sola persona. 

Le donne single non hanno paura di perdere. Non temono di agire nel modo sbagliato e perdere la possibilità di avere una relazione con un uomo. Nessuno può limitare la loro libertà che hanno imparato ad accettare e valorizzare con il tempo. 

Le donne single hanno costruito la loro indipendenza: hanno sempre pagato tutto da sole, non hanno mai avuto la possibilità di dividere le spese con qualcuno. Per questo si sono cercate un'occupazione che possa garantire loro il giusto benessere. Hanno abbastanza soldi da non farsi mantenere da nessuno e hanno abbastanza intelligenza per saper gestire le entrate e le uscite. 

Le ragazze che hanno fatto pace con l'essere single non si ricordano nemmeno più da quanto tempo lo sono, perché stanno così bene e non sentono il bisogno di stravolgere la propria vita con un fidanzamento o con un matrimonio. Le loro parole d'ordine sono silenzio e serenità: non ci sono fraintendimenti amorosi, gelosie, invidie, rimorsi, paure e timori, ma c'è amore, per se stesse e per chi le vuole bene, chiarezza e soddisfazione. 

Queste donne accetteranno di condividere la loro vita solo con un uomo che sappia apprezzare e gioire delle stesse cose

Advertisement