8 verità impressionanti riguardo ad alcuni cibi che consumiamo ogni giorno

di Simone Troja

18 Luglio 2017

8 verità impressionanti riguardo ad alcuni cibi che consumiamo ogni giorno
Advertisement

I prodotti alimentari che comprate nei negozi presentano una grande varietà di ingredienti che potete leggere sule loro etichette. Ma in che quantità sono presenti al loro interno? Abbiamo raccolto alcuni gustosi prodotti e li abbiamo sezionati per spiegarvi visivamente la loro composizione. Con questo non vogliamo dire che non dovreste mangiarli, ma solo rendervi consapevoli che forse potreste fare attenzione a non esagerare nel consumarli.

Inoltre ricordate questo piccolo consiglio: sulle etichette dei prodotti i loro ingredienti sono disposti in ordine di quantità dal più presente al meno presente.

Advertisement

1. Ketchup

1. Ketchup

La quantità di pomodoro dipende dalla qualità del Ketchup e alle volte può arrivare anche al solo 6%, per quanto riguarda la voce "altri liquidi" potreste trovarvi lo sciroppo di mais per addensare la salsa, o qualunque altro addensante.

Advertisement

2. Surimi

2. Surimi

Comunemente spacciato come granchio, soprattutto in ristoranti economici. Oltre al pesce macinato può contenere una quantità di ingredienti secondari come sale, zucchero, proteine della soia, oli vegetali, coloranti e additivi. Quindi pensateci bene prima di abusarne.

3. Patatine fritte

3. Patatine fritte

Alcune patate fritte sono fatte ricostruendo la loro forma attraverso polvere di mais o di riso. In quel caso viene aggiunto anche l'aroma al gusto di patate. Se invece viene realizzata friggendo direttamente la patata questa contiene più olio.

4. Cornflakes

4. Cornflakes

Oltre agli ingredienti menzionati potreste trovare anche olio di palma o sciroppo di mais, il quale contiene un alto tasso di fruttosio che però non viene (stranamente) menzionato fra gli ingredienti.

5. Cioccolato bianco

5. Cioccolato bianco

La cioccolata bianca difficilmente contiene cacao, molto più probabilmente quello che mangerete sarà burro di cacao, oli vegetali e burro vegetale.

Advertisement

6. Yogurt

6. Yogurt

Il problema è con lo yogurt alla frutta. Spesso questa variante può contenere amido di mais, grandi quantità di zucchero, coloranti e regolatori di acidità. In rari casi anche gelatina e vari conservanti.

7. Crema cacao e nocciole

7. Crema cacao e nocciole

Uno degli ingredienti principali di queste leccornie purtroppo sono gli oli vegetali. Gli altri ingredienti possono includere aromi, emulsionanti e addensanti. Molto buona, ma andateci piano.

Advertisement

8. Latte condensato

8. Latte condensato

Il latte condensato è ottenuto dall'evaporazione di liquidi derivati dal latte, infatti contiene grassi animali. Inoltre alcuni produttori riducono l'ammontare di latte in favore di grassi vegetali. Se vi piace consumare questo prodotto sceglietelo bene quando andate a comprarlo.

Advertisement