Quando il tombino diviene arte: il Giappone è disseminato di queste bellissime opere - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Quando il tombino diviene arte: il Giappone…
Tutto suona meglio in italiano: ecco 10 parole che il mondo ci invidia La data di scadenza può mentire: ecco come capire se un alimento è ancora buono da mangiare

Quando il tombino diviene arte: il Giappone è disseminato di queste bellissime opere

8.927
Advertisement

Che si tratti di semplici decorazioni in metallo o arricchite da disegni dai colori sgargianti, siamo certi che raramente vi sarà capitato di vedere dei tombini belli come quelli che vi presentiamo oggi. Dove si trovano? In Giappone, naturalmente! Sì perché nel paese del Sol Levante, così famoso per la sua eleganza in generale, anche una comune copertura idraulica può divenire lo spunto per fare arte usando temi della tradizione giapponese, ma ricorrendo anche alla nota passione per la modernità.

Immagine di copertina: Only in Japan/Daiju Azuma from KOBE

In qualsiasi posto del Giappone voi andiate potrebbe capitarvi di vedere uno di questi tombini artistici.

Su di essi potete trovare rappresentati templi e luoghi famosi, oppure riferimenti a fatti storici, festività e in generale a elementi della tradizione giapponese.

Advertisement

Da qualche anno a questa parte si organizzano persino dei raduni dove gli artisti espongono le proprie opere, partecipano a workshop e promuovono questo tipo di arte.

Che siano su strada o da collezione, ogni tombino ha un preciso riferimento culturale.

Su alcuni di essi viene anche segnato un numero che serve a individuarlo con facilità in caso si renda necessario fare una riparazione o intervenire sul posto per qualsiasi motivo.

Advertisement

Fra i tanti gadget che li riguardano, esistono anche le carte da collezionare: ognuna di esse riporta l'immagine del tombino, le coordinate esatte del luogo in cui si trova e la storia della sua realizzazione o dell'oggetto rappresentato.

Se vi interessa vederne di più potete guardare questo video.

Tags: GiapponeArteCuriosi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie