Visitatori del museo notano un dettaglio contemporaneo in un quadro del Seicento

di Matteo Cicarelli

31 Luglio 2023

Visitatori del museo notano un dettaglio contemporaneo in un quadro del Seicento
Advertisement

Quotidianamente i musei si riempiono di visitatori. Questi sono luoghi magici in cui poter vedere le grandi opere dei geni del passato. L'arte ti permette anche di capire la cultura di un determinato secolo, in base agli oggetti presenti, ma soprattutto grazie al vestiario. Le persone amano passeggiare per questi luoghi di cultura, osservare e fermarsi ad analizzare i quadri e le sculture esposte. Alcuni scrutano l'opera d'arte attentamente al fine di scovare quel dettaglio nascosto, che ritengono possa dare all'intero quadro una differente lettura.

via Hyperallergic

Advertisement
Pexels

Pexels

Nei musei soprattutto in quelli più importanti sono esposte le opere diventate celebri per la loro bellezza. Ma quando si passa per i corridoi di queste gallerie d'arte non tutti si fermano a guardare i quadri attentamente. Fortunatamente, però, due visitatrici, madre e figlia, hanno deciso di guardare i quadri osservando tutti i minimi dettagli e hanno trovato un elemento che ha suscitato in loro un grandissimo stupore, tanto da fa pensare loro che il pittore potesse aver viaggiato nel tempo. Ma di cosa si tratta? Vediamolo nel dettaglio.

Advertisement
Sailko/Wikimedia Commons

Sailko/Wikimedia Commons

Fiona Faskett di 57 anni e sua figlia di 23 anni, Holly, stavano passeggiando lungo i corridoi del National Gallery di Londra quando si sono accorte di un elemento particolare in un dipinto del Seicento del pittore Ferdinando Bol. L'opera in questione raffigura un bambino di 8 anni vestito di tutto punto. Il soggetto è stato identificato come Frederick Sluysken, il cugino di secondo della moglie di Bol. Il suo buon gusto nel vestire è legato molto probabilmente all'attività di commerciante di vino del padre. Ma quale è la particolarità che ha spinto le due donne a osservare più attentamente il quadro fino a lasciarle a bocca aperta?

Visitatori del museo notano un dettaglio contemporaneo in un quadro del Seicento - 3

Fiona e Holly, mentre si trovavano davanti a questo quadro, hanno abbassato lo sguardo, hanno osservato le scarpe del protagonista del dipinto e hanno notato la presenza di un dettaglio che ha ricordato loro delle calzature contemporanee. La scarpa sinistra del giovane, infatti, sembra raffigurare il logo della Nike. Tutti coloro che hanno osservato il quadro si sono chiesti come fosse possibile.

Alcuni utenti credono che si tratti di un pezzo della calza bianca che si trova tra la calzatura e il fiocchetto posto su di esso. Altri invece, pensano che si tratti veramente di scarpe della Nike e che qualcuno ha viaggiato nel tempo per acquistarle.

Tu a quale versione credi?

Advertisement