12 lavori dell'artista che crea sculture in legno assolutamente realistiche

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

10 Giugno 2023

12 lavori dell'artista che crea sculture in legno assolutamente realistiche
Advertisement

L'arte ha molte forme ed espressioni e fra queste troviamo la scultura, dove un materiale di varia natura viene sagomato per assumere sembianze ispirate dall'artista. L'italiano Peter Demetz ha realizzato opere in legno davvero suggestive, talmente be realizzate da sembrare reali: le sue figure, che riproducono donne, uomini e bambini, sembrano quasi prendere vita e danno l'impressione di muoversi, da un momento all'altro, nel contesto semplice in cui vengono inserite. Sfondi dai colori neutri fanno da contorno alle sue sculture minuziosamente intagliate, per non distogliere lo sguardo dai vari protagonisti realizzati dal talento di Demetz. Vediamo 12 dei suoi incredibili lavori.

via Peter Demetz

Advertisement

1. L'uomo e la donna

"Le persone nelle mie opere hanno l'importante compito di dare credibilità alla scena. Ci invitano a seguirle nel loro mondo privo di distrazioni, dove rimaniamo, senza tempo e soli, osservando loro e lo spazio in cui si trovano. Questo spazio diventa il nostro spazio, il silenzio in cui possiamo ascoltare noi stessi. Quando il tempo si ferma, tutto può essere, perché nulla può accadere. Uno spazio senza tempo è completamente silenzioso."

Advertisement

2. Osservando

Peter Demetz è considerato uno dei più interessanti scultori contemporanei del legno. Le sue installazioni si spingono oltre la cornice della vita quotidiana, catturando i gesti semplici e le pose uniche dei suoi soggetti.

3. Donna di spalle

I suoi soggetti femminili sono rappresentati nei minimi dettagli, esaltando gli accessori, capelli e abbigliamento. 

4. "Il trionfo della memoria"

5. "L'attesa"

Una donna osserva dei disegni realizzati da bambini sull'Albero di Falcone, Sicilia, Italia.

Advertisement

6. Senza guardarsi

"Un momento perfetto... Un'idea passeggera..."

7. La spesa

Le sculture di Demetz sono studiate in ogni dettaglio per esaltarne la semplicità, mentre aspetti come l'età o lo stato sociale sono trascurati per consentire all'osservatore di ammirarne l'essenza più pura, senza sovrastrutture.

Advertisement

8. "L'altra me stessa"

9. "Il primo invito"

Due donne sembrano dialogare con qualcuno che però non ci viene mostrato.

Advertisement

10. Dibattito

Sembra che la donna stia esprimendo la sua opinione mentre l'uomo la ascolta con attenzione, forse rassegnazione. Di cosa staranno parlando? Noi immaginiamo un contesto simile a un ufficio, e tu?

11. Confidenze

Sembra che quanto si stiano raccontando debba restare tra loro. Hai anche tu questa impressione?

Advertisement

12. Con l'artista

Peter Demetz posa insieme a una delle sue sculture.

Che ne pensi dei suoi lavori?

Advertisement