Come ottenere un gustoso formaggio fresco fatto in casa con 1 litro di latte, un vasetto di yogurt e mezzo limone

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

20 Aprile 2017

Come ottenere un gustoso formaggio fresco fatto in casa con 1 litro di latte, un vasetto di yogurt e mezzo limone
Advertisement

Se amate dedicarvi alla cucina per preparare ai vostri cari un qualcosa di genuino e salutare, non perdetevi questa ricetta. Ci avete mai pensato che con un litro di latte, un vasetto di yogurt e qualche goccia di limone potete preparare un formaggio fresco? Da provare assolutamente alla prima colazione, spalmato su una fetta di pane con della buona marmellata, ma anche durante il pranzo la cena e l'aperitivo. Saranno tutti fieri del vostro formaggio fresco, ma prima di tutto lo sarete voi! Il modo più semplice per preparare questa ricetta è usare il bimby (il controllo della temperatura è automatico): nel caso non ce l'abbiate vi consigliamo di seguire utilizzare un termometro da cucina. 

via thermomix-valencia.es

Advertisement
Come ottenere un gustoso formaggio fresco fatto in casa con 1 litro di latte, un vasetto di yogurt e mezzo limone - 1

Ingredienti:

  • 1000 g di latte fresco
  • 1 vasetto di yogurt bianco non zuccherato, o yogurt greco. 
  • il succo di mezzo limone
  • garza di cotone idrofilo lunga 1 m (la potete acquistare in farmacia)
  • una ciotola capiente

Procedimento: impostate il seguente programma 15 min/ 90/ vel. 2. Aggiungete lo yogurt, il succo di limone e mescolare per 30 secondi a velocità 4. Terminate con il programma 2 min/ 90/ vel. 2. A questo punto attendete che il siero del latte si separi dalla massa, ci vorranno circa 3 ore. Trascorso il tempo mettete la garza ripiegata su se stessa su una ciotola capiente, in modo che sporga esternamente al lati. Versate il contenuto del bicchiere del bimby sulla garza: il caglio resterà sulla garza mentre il siero passerà nella ciotola. Stringete per bene la garza sulla massa per drenare il liquido il più possibile. Scolate il siero dalla ciotola e adagiateci la garza con il formaggio. Strizzate ancora una volta poi riponete il tutto nel frigorifero per 30 minuti: adagiate un peso (un barattolo ad esempio) sul contenuto della ciotola per ottenere la forma che vedete nell'immagine. Dopo mezz'ora aprite la garza e spargete un pizzico di sale. Comprimete di nuovo la garza attorno al formaggio e lasciare riposare in frigo per altre 8 ore. 

Nel caso in cui non abbiate a disposizione un bimby seguite questo procedimento: unite lo yogurt al latte, versate il tutto in una pentola e portate e pre-ebollizione (90°C), poi aggiungete il limone. Mescolate rapidamente, poi lasciate raffreddare: vedrete salire in superficie dei grumi. Separate il siero dal caglio, avvolgete quest'ultimo nella garza e strizzatelo per bene. A questo punto non vi resta che seguire i tempi di attesa della versione che utilizza il bimby. 

Trascorso il tempo di attesa avrete preparato un delizioso formaggio fatto in casa, con pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili! 

 

Advertisement