Questo corto ci spiega cos'è REALMENTE importante nella vita

Marco Renzi image
di Marco Renzi

13 Marzo 2017

Questo corto ci spiega cos'è REALMENTE importante nella vita
Advertisement

Alike è un cortometraggio di Daniel Martìnez Lara e Rafa Cano Méndez che ha vinto 64 premi, tra cui il premio Goya del cinema come miglio corto del 2016.

Con leggiadria e un tocco di poesia gli autori ci raccontano la storia di un mondo grigio e dei suoi abitanti, tutti uguali, eccezion fatta per un padre e un figlio che con l’amore reciproco riescono a mantenersi vivi (quindi colorati). La vicenda si svolge nell’arco di qualche settimana, in cui il piccolo è affascinato da un violinista che suona in un giardino pubblico (unico punto di colore della città). Ma il padre vuole che il figlio arrivi in orario alle lezioni e impari a scrivere. Così con l’aiuto dell’insegnante stroncano i colori della sua immaginazione e infatti le cose si mettono male: diventano grigi anche loro. Fortunatamente il padre riconoscerà lo sbaglio fatto e troverà un modo per regalare nuovo colore alla vita di suo figlio.

La perdita di colore dei personaggi è la perdita della propria individualità, di un sé che si articola nella diversità, diversità che invece tutti gli abitanti della città hanno perso. Alike significa infatti identico, simile. Un’omologazione che coglie tutti i cittadini e li priva della loro fantasia. Il loro destino è già scritto, non c’è neanche la speranza del cambiamento perché senza fantasia non può essere immaginato. Il corto ci mostra anche l’importanza dell’arte e della musica e come l’intelligenza possa avere diverse forme e colori. Insomma, un toccasana se avete avuto una giornataccia, ma consigliato in ogni caso. Buona visione!

Advertisement
Advertisement