In un paesino della Scozia gli abitanti sono riusciti a far rispettare i limiti di velocità... Con un phon!

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

02 Marzo 2017

In un paesino della Scozia gli abitanti sono riusciti a far rispettare i limiti di velocità... Con un phon!
Advertisement

Spesso i limiti di velocità imposti sono oggettivamente troppo al di sotto della velocità sostenuta dai guidatori, anche di quelli dotati di buon senso.Tuttavia è bene rispettarli per mettere al sicuro la propria vita e quella di tutti gli altri che si trovano su strada, e per non incombere in sanzioni spiacevoli. In ambito cittadino non è permessa trasgressione dei limiti: in una tale circostanza i pericoli sono innumerevoli, e chi è a bordo di un veicolo deve essere al corrente di poter creare danni irreparabili a cose e persone. Purtroppo non tutti si mettono alla guida con questa consapevolezza, sfrecciando invece sulle strade cittadine come su una pista.

Ad Hopeman, una paesino balneare in Scozia, alcuni cittadini hanno "dichiarato guerra" ai piloti male-educati e sono riusciti a far rispettare i limiti di velocità... Con un asciugacapelli! 

Advertisement
bbc.com

bbc.com

Gli abitanti di questa nota località balneare scozzese erano stufi di schivare auto veloci e rischiare la pelle anche solo per attraversare la strada. Le hanno provate tutte e non vedendo soluzione hanno deciso di prendersi gioco dei guidatori: hanno indossato vesti catarifrangenti e si sono messi ai lati della strada con in mano un asciugacapelli.

I piloti scambiavano gli individui per poliziotti e il phon per una pistola radar per il rilevamento della velocità!

Correndo il rischio di prendere multe salate riducevano istantaneamente la velocità.

Ovviamente anche gli abitanti di Hopeman sanno che questa è solo una soluzione temporanea e poco efficace a lungo tempo, ma sperano in questo modo di ottenere la giusta attenzione da parte delle forze dell'ordine e di sollecitare chi guida un veicolo ad andare piano.

Sorprendentemente non è la prima volta che un asciugacapelli viene usato per tale scopo: nel 2000 ne era stato fatto un uso analogo nel Oxfordshire e ancora addietro in Florida e in Polonia.

Da questa esperienza gli abitanti del paese hanno imparato una cosa: che chi guida senza preoccuparsi dei limiti e dei pedoni non è solo pericoloso... È anche stupido! 

Advertisement