Anche se non lo sai, questa minuscola creatura vive probabilmente sul tuo corpo. Ecco dove - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Anche se non lo sai, questa minuscola…
È forse l'unico panda marrone esistente al mondo: scopritelo in tutta la sua simpatia Una moneta su un bicchiere d'acqua ghiacciata: un ingegnoso trucco per salvare la salute

Anche se non lo sai, questa minuscola creatura vive probabilmente sul tuo corpo. Ecco dove

113.838
Advertisement

L'occhio umano, sebbene sia un organo estremamente complesso ed efficiente, non è di certo infallibile. Non solo a volte può essere ingannato da ingegnose illusioni ottiche, ma può risultare anche poco "attento" nel caso di oggetti molto piccoli, che non riesce a distinguere. Pensate che questo sia uno svantaggio? Tutt'altro! Dopo aver letto questo articolo, il fatto che esistano dettagli invisibili ad occhio nudo vi sembrerà il più provvidenziale dei vantaggi.

Vi presentiamo il minuscolo e raccapricciante Demodex.

Probabilmente non ti piacerà saperlo, ma il Demodex è un acaro che vive sul corpo di moltissimi mammiferi, uomo compreso.

Le sue dimensioni sono microscopiche (0,3-0,5 mm) e si muove soprattutto la notte.

Advertisement

Si trova in corrispondenza delle ghiandole adipose e dei follicoli piliferi; qui si nutre delle secrezioni del corpo dell'ospite senza disturbarlo in maniera particolare; la maggior parte delle persone che lo ospita infatti non ne è nemmeno consapevole.

Soltanto nei soggetti con sistema immunitario molto depresso o in cui questo parassita ha proliferato molto si può verificare arrossamento della pelle.

Sebbene non abbia predilezione per una parte del corpo in particolare, il Demodex può trovarsi ovunque, anche intorno alla bocca o sulle sopracciglia.

Per fortuna, come dicevamo, è invisibile ad occhio nudo!

Tags: AnimaliSalute
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie