Fu la prima donna ad indossare un costume intero: ecco come riuscì a cambiare la storia

Marco Renzi image
di Marco Renzi

19 Ottobre 2016

Fu la prima donna ad indossare un costume intero: ecco come riuscì a cambiare la storia
Advertisement

Se guardiamo le foto del passato, ci rendiamo conto di come in pochi decenni le mode e gli usi riescano a stravolgersi, portando ad essere normale ciò che poco prima sembrava sconveniente o addirittura scandaloso. Questi cambiamenti, alcuni dei quali epocali, non avvengono senza l'aiuto di coraggiosi "eroi" che decidono di non uniformarsi ma di combattere per ciò che la società vieta e loro considerano invece un diritto.

È il caso di Annete Kellerman, la donna australiana che riuscì non senza difficoltà a delineare un nuovo concetto di costume da bagno femminile.

Advertisement
.Source

.Source

La donna nacque alla fine del 1800 in New South Wales (Australia) riportando una lieve disabilità alle gambe, che la costrinse all'età di 6 anni ad indossare un tutore. Per aiutarla i genitori decisero inoltre di iscriverla ad un corso di nuoto: al compimento dei 15 anni, non solo Annette aveva completamente superato la sua disabilità, ma padroneggiava tutti gli stili alla perfezione e iniziò a vincere le prime gare avviando la sua carriera come nuotatrice, tuffatrice e ballerina subacquea.

Advertisement
Source

Source

La sua creatività e il suo temperamento però non le permettevano di rassegnarsi ad accettare il "costume" che tutte le donne erano tenute ad indossare quando si recavano al mare o in piscina: un ingombrante completo composto da pantaloni e camicia. Perciò, in occasione di un viaggio negli USA in cui avrebbe dovuto esibirsi ballando in acqua all'interno di piscine trasparenti, Annette divenne la prima donna a mostrarsi in pubblico con un costume intero. Lo scandalo fu enorme e lei fu arrestata a Boston per aver scoperto collo, gambe e braccia (in altre parole, fu arrestata per aver indossato un costume analogo a quello che indossavano gli uomini...).

Source

Source

La sua protesta però non rimase inascoltata: l'opinione pubblica insorse in sua difesa, e presto i costumi "Annette Kellermans" fecero breccia nel cuore di migliaia di donne. Ne fu prodotta una versione alternativa più moderata che copriva collo, braccia e gambe, ma l'aspetto fondamentale era salvo: questo costume aderiva al corpo femminile mostrandolo in tutta la sua sinuosità e bellezza senza scadere nella volgarità.

. Source

. Source

Il passaggio ovviamente non fu repentino, e per molti anni Annete Kellerman rimase il simbolo preferito dei conservatori ogni qual volta si parlasse di indecenza e mancanza di pudore. Oggi, per fortuna, vediamo in lei soltanto un simbolo di coraggio tutto al femminile.

Source

Source

Advertisement