I Cani Dei Canili Entrano Nel Carcere Con I Detenuti. Gli Effetti Sono Sorprendenti - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
I Cani Dei Canili Entrano Nel Carcere…
Con solo 3 ingredienti cucina delle piadine agli spinaci... SENZA farina Ecco alcune idee per usare gli utensili da cucina... fuori dalla cucina

I Cani Dei Canili Entrano Nel Carcere Con I Detenuti. Gli Effetti Sono Sorprendenti

9.417
Advertisement

All'interno di molti carceri nel mondo, i detenuti partecipano a delle iniziative di recupero sociale, attraverso attività lavorative o impieghi socialmente utili. Nella penitenziario Fulton County Jail, in Atlanta, un innovativo programma mette in contatto i reclusi con alcuni cani in attesa di adozione.

Vivono insieme giorno e notte per due mesi, durante i quali i cani vengono addestrati dagli stessi detenuti, che ricevono in cambio affetto dai loro animali. Questa attività si ritiene risollevare il senso di responsabilità dei detenuti, e alleviare gli stati depressivi che si sviluppano con la permanenza nel carcere.

Per quanto riguarda i cani, relazionarsi a delle persone li rende più socievoli e li predispone maggiormente ad essere adottati.

Il programma si chiama "Canine CellMates" e sta facendo ottenere risultati positivi nelle carceri dove è stato messo in pratica.

Advertisement

L'iniziativa cambia la vita di entrambi: i cani vengono addestrati e risultano più adatti all'adozione, i detenuti sviluppano un senso di responsabilità ed imparano ad essere pazienti.

È positivo anche per i cani più litigiosi, che con l'addestramento sviluppano un carattere più docile, aumentando la probabilità di essere adottati.

La direttrice del carcere di Atlanta afferma che la vita del carcere annulla l'autostima e sviluppa aggressività e ansie. I detenuti che hanno partecipato all'attività affermano di aver completamente cambiato la considerazione di loro stessi.

Advertisement

Tra i due si stringe un legame particolare, in quanto condividono più o meno la stessa situazione: quella di una cella in cui si trascorre gran parte del tempo.

Vedere un cane aggressivo trasformarsi grazie all'addestramento ispira i detenuti allo stesso cambiamento: cercare di diventare persone migliori.

Guarda il Video:

Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Ricevi i migliori articoli!

Iscriviti a Curioctopus.it e non perdere le migliori storie della settimana.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di Curioctopus.it

Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie