La prima Città-Foresta del mondo sorgerà in Cina e sarà un progetto tutto italiano

Marco Renzi image
di Marco Renzi

28 Giugno 2017

La prima Città-Foresta del mondo sorgerà in Cina e sarà un progetto tutto italiano
Advertisement

La prima Città-Foresta contro l'inquinamento verrà costruita in Cina, e precisamente a Liuzhou nella provincia di Guangxi. Commissionato dal Liuzhou Municipality Urban Planning, il mastodontico e ambizioso progetto verrà realizzato dallo studio italiano Stefano Boeri Architetti, che ha già al suo attivo vari progetti "verdi" come il bosco verticale di Milano o le foreste verticali di Nanjing.

Una volta terminata, la città ospiterà 30.000 abitanti che vivranno circondati da 40.000 alberi e un milione di piante, per un totale di oltre 100 specie.

via stefanoboeriarchitetti.net

Advertisement
La prima Città-Foresta del mondo sorgerà in Cina e sarà un progetto tutto italiano - 1

Non è un caso che questo progetto veda come luogo di realizzazione la Cina, uno dei paesi più inquinati e inquinanti al mondo: l'enorme numero di alberi e piante sarà infatti in grado di assorbire 10 mila tonnellate di anidride carbonica, 57 tonnellate di agenti inquinanti e produrre circa 900 tonnellate di ossigeno ogni anno.

Advertisement
La prima Città-Foresta del mondo sorgerà in Cina e sarà un progetto tutto italiano - 2

La Liuzhou Forest City affronta la sfida di essere il primo stanziamento urbano completamente autosufficiente dal punto di vista energetico e con uno sfruttamento praticamente totale di energie rinnovabili. Dal condizionamento all'illuminazione, tutto verrà alimentato a pannelli solari o con centrali geotermiche.

La prima Città-Foresta del mondo sorgerà in Cina e sarà un progetto tutto italiano - 3

Le piante e gli alberi sorgeranno su ogni singola struttura dell'insediamento, di qualunque dimensione essa sia. Questo andrà a vantaggio della qualità dell'aria ma attirerà anche molte specie animali che andranno a rinforzare la fauna del territorio.

La prima Città-Foresta del mondo sorgerà in Cina e sarà un progetto tutto italiano - 4

Dopo le preoccupanti analisi sull'impatto ambientale che la crescente economia cinese sta avendo sul territorio, sembra che ci si stia rendendo conto che è necessario adottare alternative sostenibili per poter dare al pianeta il futuro che merita.

La prima Città-Foresta del mondo sorgerà in Cina e sarà un progetto tutto italiano - 5

Se l'esperimento, che dovrebbe giungere a compimento nel 2020, darà i frutti sperati, molte altre città in tutto il mondo potrebbero decidere di adottarlo e di trasformarsi (o trasformare una porzione di territorio) in una rigogliosa e salutare foresta.

Advertisement
La prima Città-Foresta del mondo sorgerà in Cina e sarà un progetto tutto italiano - 6
Advertisement