11 Luoghi Comuni Sul Fitness Che Sarebbe Meglio Conoscere - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
11 Luoghi Comuni Sul Fitness Che Sarebbe…
Avete conservato delle vecchie lire in moneta? Scoprite se avete in mano un piccolo tesoro Lavoro e sessismo: un uomo invia delle mail a nome della collega e rimane sbalordito dal risultato

11 Luoghi Comuni Sul Fitness Che Sarebbe Meglio Conoscere

20 Marzo
3.810
Advertisement

Sicuramente vi sarà capitato di preparare un programma di fitness per mettervi in forma, perdere peso o anche solo per tonificarvi un po’. In merito ci sono molte credenze erronee e al contrario di quello che si potrebbe pensare fanno più male che bene. Di seguito abbiamo raccolto 11 luoghi comuni sul fitness che si tende a prendere per veri quando invece bisognerebbe gestirli con prudenza per evitare di farsi del male.

1 Se si vuol perdere peso velocemente l’esercizio è l’unica cosa da fare

immagine: pexels.com

Luogo comune!

Emerge invece il contrario da alcune ricerche che sono state recentemente condotte. Per perdere peso nel breve periodo è molto più importante la dieta che l’aumento dell’esercizio fisico, il quale funziona meglio sul lungo periodo. Perciò: se volete perdere peso in fretta cambiate dieta, se volete farlo a lungo termine iniziate con lo sport!

2 Il tuo grasso si trasformerà in muscoli con il sollevamento pesi

Luogo comune!

Il sollevamento pesi farà sì che si formi tessuto muscolare sotto lo strato di grasso, purtroppo nessuna magia può trasformare il grasso in muscoli.

Advertisement

3 È meglio fare esercizio al mattino presto che in altri momenti della giornata

immagine: geograph.org.uk

Luogo comune!

La sera o il pomeriggio vanno bene allo stesso modo, anche se la ricezione di luce solare sembra giocare un ruolo fondamentale sul nostro organismo, permettendo al metabolismo un funzionamento migliore. Sembra anche che fare esercizio come prima cosa ogni giorno stimoli l’organismo a perdere peso più in fretta.

4 Se le donne solleveranno troppi pesi diventeranno robuste come gli uomini

immagine: pexels.com

Luogo comune!

La possibilità di irrobustirsi è legata alla quantità di testosterone che produciamo e dato che le donne ne producono molto meno non corrono questo rischio! Anzi, il sollevamento pesi se fatto nel modo giusto non fa altro che rafforzare la muscolatura.

5 Pochi minuti sul tapis roulant fanno bruciare il grasso in fretta

immagine: pixnio.com

Luogo comune!

Per perdere mezzo chilo di grasso bisognerebbe bruciare 3500 calorie, se considerate che correndo 20 minuti ad un ritmo moderato se ne perdono 330 la risposta vien da sé!

Advertisement

6 Tenere un diario di ciò che si mangia è affidabile per controllare la dieta

immagine: pexels.com

Luogo comune!

La semplice annotazione dei nostri pasti ci dà la sensazione che li stiamo controllando e gestendo, quando in realtà probabilmente non è così. Philip Stanforth, scienziato motorio, ha detto “Le persone tendono a sopravvalutare la propria attività fisica e a sottovalutare quanto cibo mangiano. Pensano sempre di aver fatto più esercizio e di aver mangiato meno”.

7 Devi eliminare zuccheri e carboidrati per perdere peso

immagine: pexels.com

Luogo comune!

Questo provvedimento potrebbe far parte di una dieta drastica che cerca di farti dimagrire rapidamente. Ma una dieta raramente viene portata a termine. Bisogna trovare un regime alimentare equilibrato che duri tutta la vita, e non è possibile rimuovere zuccheri e carboidrati per sempre.

8 Correre le maratone è un ottimo modo per tenersi in forma

immagine: pixabay.com

Luogo comune!

Non serve correre una maratona! Basta una corsa intensa di 10/20 minuti al giorno per apportare giovamento al nostro fisico.

9 Fare esercizio due volte alla settimana ti terrà in forma

Luogo comune!

La cosa migliore sarebbe fare esercizio fisico tutti i giorni, ma affinché sia d’effetto, un programma deve comprendere un minimo di tre allenamenti alla settimana.

10 Bere gli energy-drink dopo l’attività fisica è l’ideale

Luogo comune!

Queste bevande sono fatte di acqua e zucchero e non sono ideali dopo gli sport. Uno studio ha invece rilevato che dopo l’attività fisica sarebbe ideale assumere molta acqua e circa 20 g di proteine

11 Servono almeno due settimane senza esercizio per perdere tonicità

Luogo comune!

Purtroppo basta una settimana senza regolare esercizio affinché i muscoli che avevamo faticosamente ottenuto inizino a perdere tonicità.

Tags: SportCuriosiUtili
Advertisement

Potrebbe interessarti anche

Lascia il tuo commento!

x

Ricevi i migliori articoli!

Iscriviti a Curioctopus.it e non perdere le migliori storie della settimana.

Iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la Privacy Policy di Curioctopus.it

Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie