10 storie di persone che con il loro esempio risollevano le sorti di questo difficile 2016

di Giulia Bertoni

01 Gennaio 2017

10 storie di persone che con il loro esempio risollevano le sorti di questo difficile 2016
Advertisement

Il 2016 è stato un anno innegabilmente difficile per l'umanità. Dall'epidemia del virus Zika in America Latina, agli scontri fra forze dell'ordine ed esponenti del movimento Black Lives Matter, dalla sanguinosa e riprovevole guerra in Siria alle battaglie degli Indigeni americani per la difesa delle loro risorse e del loro territorio, dai numerosi attacchi terroristici in diversi luoghi del mondo all'ennesima strage di profughi nel Mediterraneo, il 2016 difficilmente verrà ricordato come un anno positivo.
Eppure, lo sappiamo, c'è sempre chi, nel suo piccolo, tenta di cambiare le cose, di agire secondo le proprie possibilità per portare una ventata di ottimismo dove può e come può. Ecco raccolte per voi le storie di alcune delle persone che verranno ricordate per aver fatto del bene in questo anno tanto difficile.

Advertisement

1. Mohammad Alaa Aljaleel

1. Mohammad Alaa Aljaleel

Prima dello scoppio della guerra in Siria, Mohammad faceva l'elettricista. Dal 2011 svolge il ruolo di soccorritore, guida le ambulanze e si prende cura di tutti quegli animali rimasti senza padroni poiché costretti alla fuga dalla guerra.

Advertisement
10 storie di persone che con il loro esempio risollevano le sorti di questo difficile 2016 - 2

2. Marc Ching

2. Marc Ching

Attivista per i diritti degli animali a capo della fondazione Animal Hope and Wellness, dal 2015 ha sposato la causa di quanti tentano di mettere fine al "festival" di Yulin, la località cinese divenuta tristemente nota per ospitare la manifestazione in cui si consuma carne di cane dopo aver sottoposto gli animali a torture indicibili, spesso cotti ancora vivi.

10 storie di persone che con il loro esempio risollevano le sorti di questo difficile 2016 - 4

3. Anjia Ringgren Lovén

3. Anjia Ringgren Lovén

Facebook

All'inizio di quest'anno la donna, che lavora per un'organizzazione umanitaria attiva in Nigeria, ha salvato un bambino di appena due anni dopo che la famiglia lo aveva abbandonato perché convinta che in lui vivesse lo spirito di uno stregone. Ora il bambino, a cui è stato dato il nome di Hope, sta meglio anche se il grave stato di malnutrizione in cui versava quando Anja lo trovò gli ha provocato problemi motori irreversibili.

Advertisement

4. Olivia Sievers

4. Olivia Sievers

Olivia Sievers

Nelle pause tra un volo intercontinentale e l'altro, l'assistente di volo Olivia Sievers ha instaurato una curiosa amicizia con un cane che, dopo la prima coccola e il primo pasto, prese ad aspettarla fuori del suo albergo a Buenos Aires. Dopo 4 mesi Olivia contattò un'associazione in grado di trovare una casa per il suo amico a quattro zampe che così fece, solo che il cane scappò via e si piazzò di nuovo davanti all'ingresso del suo hotel. Il finale? Il 5 agosto 2016 Rubio è salito sull'aereo con lei e adesso vive in Germania con Olivia, la padrona che... si è scelto!

5. Vicky Keahey

5. Vicky Keahey

Vicky Keahey è una veterinaria in pensione e fondatrice di un centro per la tutela degli animali selvatici del Texas (In-Sync Exotics Wildlife Rescue and Educational Center), un luogo in cui accoglie gli animali di grossa taglia indesiderati. Quest'anno ha salvato da un circo questa tigre malnutrita permettendole di sopravvivere nonostante pesasse solo un quarto del normopeso previsto per un esemplare della sua età.

Advertisement
10 storie di persone che con il loro esempio risollevano le sorti di questo difficile 2016 - 9

6. Shower to the People

6. Shower to the People

Shower to the people

Questa associazione si occupa di portare in più città possibili delle unità mobili con le quali permettere ai senzatetto di esplicare le cure igieniche di base.

Advertisement
10 storie di persone che con il loro esempio risollevano le sorti di questo difficile 2016 - 11

7. Gli eroi del post-alluvione

7. Gli eroi del post-alluvione

Padre e figlio salvano più di 40 animali rimasti intrappolati (o abbandonati) nelle loro abitazioni dopo un'alluvione nella contea di Brazoria (Texas).

Advertisement
10 storie di persone che con il loro esempio risollevano le sorti di questo difficile 2016 - 13

8. Campbell di Project365

8. Campbell di Project365

Facebook

Questo bambino di 9 anni, da tre anni a questa parte cuce da sé dei peluche da regalare ai bambini ricoverati nell'ospedale pediatrico della città in cui risiede. Leggete qui tutta la storia.

Advertisement
Facebook

Facebook

9. Amore a prima vista... o quasi!

9. Amore a prima vista... o quasi!

Instagram

Nessuno voleva adottare questo cucciolo di cane nato con un solo occhio ma poi un uomo col suo stesso "problema" gli ha dato l'amore di cui aveva bisogno. Potete seguirli qui.

Advertisement

10. Manny Pacquiao

10. Manny Pacquiao

Il pugile e politico filippino ha finanziato la costruzione di 1000 alloggi da destinare ai poveri e ai senzatetto del suo paese. 

10 storie di persone che con il loro esempio risollevano le sorti di questo difficile 2016 - 18
Advertisement