Vietato abbassare la guardia: ecco 5 città tra le più pericolose al mondo

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

10 Settembre 2016

Vietato abbassare la guardia: ecco 5 città tra le più pericolose al mondo
Advertisement

Per i turisti il mondo è in ogni suo angolo pieno di attrazioni da visitare e panorami da fotografare, ma per fare in modo che il viaggio rimanga un'esperienza positiva è necessario studiare bene la meta da raggiungere: è fondamentale conoscere eventuali vaccini a cui sottoporsi, documenti necessari, eccezioni del codice della strada se si viaggia in auto e quali zone della città sono da evitare. Non bisogna dimenticare infatti che i turisti sono i bersagli preferiti che malviventi locali e ladri colpiscono. In alcune città più di altre è bene evitare quasi del tutto determinati quartieri, soprattutto se non si è in compagnia.  

Ecco una lista di luoghi in cui è meglio non andare da soli... 

via travelinsurance.about.com

Advertisement

1. Bogotà, Colombia

1. Bogotà, Colombia

commons.wikimedia.org

Nella capitale della Colombia potrete degustare dell'ottimo caffè, e odorare le centinaia di aiuole fiorite che colorano la città. Nonostante lo sviluppo economico abbia fatto assumere alla storica città un aspetto moderno, alcuni problemi continuano ad esistere e a minacciare il turismo. 

Le organizzazioni terroristiche, gli spacciatori e la delinquenza locale costituiscono una presenza significante a Bogotà ed in generale nell'intera Colombia. La frequenza di rapimenti di persona rimane molto alto, sebbene sia diminuita sostanzialmente negli ultimi 15 anni. Chi decide di visitare la città deve preferire un alloggio nelle zone centrali e attenersi alla frequentazione di luoghi turistici, strettamente controllati dalle autorità. 

Advertisement

2. Città del Messico, Messico

2. Città del Messico, Messico

mexicocitystreets.com

Che sia per rilassarsi in uno dei magnifici resort costieri, per lavoro o per tornare a casa, il confine messicano viene varcato da più di 150.000 persone ogni giorno. Città del Messico è una capitale accessibile, tappa inevitabile durante una visita nel Sud America. 

Il nome della città giunge spesso alle nazioni più distanti per i conflitti che avvengono lungo il confine con gli Stati Uniti, ma un'atmosfera violenta di respira anche nella stessa capitale: rapimenti, aggressioni e risse sono all'ordine del giorno. Alle donne viene fortemente sconsigliato di usare i mezzi pubblici notturni a causa dei frequenti casi di violenza. 

Se intendete visitare l'antica Città del Messico, è preferibile farlo in gruppo e non perdere di vista mai i componenti. 

3. Lima, Perù

3. Lima, Perù

mayaviaggi.altervista.org

Lima costituisce il punto di partenza per apprezzare a pieno la bellezza della storia del Sud America. È considerata la città più ricca di elementi storici di tutta l'America Latina, nonché l'ingresso allo spettacolare sito archeologico di Macchu Picchu. A causa dell'elevato numero di turisti è presente anche un'importante componente criminale. 

Chi ha visitato la città ha conosciuto presto i tassisti illegali che con la loro insistenza inducono i turisti ad accettare un passaggio in cambio di cifre esagerate. 

Organizzate il viaggio a Lima con un valido tour operator che saprà indicarvi i luoghi sicuri e tutte le accortezze da assumere!

4. Nuova Delhi, India

4. Nuova Delhi, India

booking.com

Il confusionario mercato nel cuore della città costituisce un'irresistibile attrattiva per i turisti alla ricerca di souvenir a buon prezzo. La zona commerciale non è solo la zona più movimentata e affascinante della città ma anche quella in cui si concentrano malviventi e organizzazioni criminali.

Il ministero degli esteri britannico e quello americano raccomandano alle donne di non recarsi da sole tra i banchi del mercato a seguito dei numerosi casi di violenze sessuali di turiste proprio nel centro del Nuova Delhi. 

5. Giacarta, Indonesia

5. Giacarta, Indonesia

news.fidelityhouse.eu

Giacarta è la meta della maggior parte dei turisti che organizzano il proprio viaggio ai tropici: la città offre una vasta gamma di divertimenti, dalle spiagge bianche alle escursioni avventurose in un paesaggio mozzafiato. 

Piccoli criminali locali sono sempre all'agguato, alla ricerca del turista a cui sottrarre gioielli o denaro. Rapimenti e scippi possono essere evitati rimanendo in gruppo e non inoltrandosi in vie e strade secondarie. 

Giacarta è nota anche per la pericolosità del territorio: è costruita proprio sulla così detta "Cintura di fuoco", zona caratterizzata da violenti terremoti.  Tutti ricordano lo tsunami del 2004 che ha devastato numerose isole dell'Indonesia. 

Advertisement