Sembra un paradiso balneare, ma ha un lato oscuro: è la spiaggia più pericolosa

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

24 Giugno 2023

Sembra un paradiso balneare, ma ha un lato oscuro: è la spiaggia più pericolosa
Advertisement

Alcune cose sono così belle da essere irresistibili, ma al contempo sanno essere molto pericolose: per quanto ci attirino e sembrino irrinunciabili, è bene rinunciare per potersi tutelare o, in ogni caso, prestare grande attenzione. Di cosa stiamo parlando? In questo specifico caso, ci riferiamo a una delle spiagge più paradisiache del mondo, che però è stata anche dichiarata la più pericolosa in assoluto. Scopriamo insieme qual è e dove si trova.

via Newsport

Advertisement
cape.tribulation/Instagram

cape.tribulation/Instagram

Osservando le immagini, sembra davvero la spiaggia dei sogni, quella che si immagina quando si chiudono gli occhi e si viaggia con la mente verso una meta balneare. Tuttavia, nonostante la sua meravigliosa apparenza, nasconde un lato oscuro inimmaginabile e non indifferente.

Stiamo parlando, infatti, della spiaggia più pericolosa del mondo, dal momento che visitarla significa rischiare la vita. Si tratta di Cape Tribulation, situata in Australia, nel nord del Queensland. La sabbia bianca e le acque trasparenti, che la rendono così suggestiva e attraente, sono però da ammirare soltanto in fotografia.

Advertisement
Luxure/Wikimedia commons

Luxure/Wikimedia commons

Il motivo? Il pericolo mortale è rappresentato dalle correnti marine, tanto forti quanto imprevedibili. Molti bagnanti inconsapevoli, infatti, sono stati risucchiati dalle potentissime e impetuose onde e portati alla deriva dalla risacca.

Tuffarsi nella baia di Cape Tribulation è pericoloso sia per i turisti che per i residenti e occorre prestare massima attenzione onde evitare situazioni pericolose. Le regole delle autorità locali indicano di tuffarsi e nuotare soltanto nelle aree ritenute sicure e di essere scortati da guide esperte durante le immersioni. Fondamentale è ricordare è che anche ciò che sembra innocuo potrebbe non esserlo e rappresentare un potenziale rischio.

cape.tribulation/Instagram

cape.tribulation/Instagram

Tutto questo è dovuto al clima estremamente variabile del posto, in cui potrebbero verificarsi temporali improvvisi, ma non solo: le acque sono popolate da squali bianchi e meduse letali, mentre sulla spiaggia è possibile imbattersi in coccodrilli poco socievoli. La sua posizione, inoltre, la rende ulteriormente pericolosa: si trova infatti un una zona piuttosto isolata del continente e in situazioni di emergenza ci si potrebbe ritrovare distanti dai principali centri abitati e relativi ospedali.

visitpalmcove/Instagram

visitpalmcove/Instagram

Per tutti questi motivi, per le vacanze al mare è meglio scegliere una meta diversa, ma se non vuoi proprio rinunciare a visitarla, tieni a mente questi consigli: in caso di bandiera gialla o rossa, evita di immergerti in acqua e rimani nelle aree segnalate, oltre a evitare i luoghi in cui è possibile incontrare animali pericolosi, sia sulla terraferma che in mare.

Se non intendi archiviare questa meravigliosa visita, quindi, ricordati di osservare le norme e le istruzioni per la tua sicurezza.

Advertisement