Questa donna ha 87 anni e un talento incredibile: guardate come ha trasformato il suo villaggio
09 Settembre 2016

Quando c'è voglia di fare niente costituisce un ostacolo, neanche la carta d'identità. Lo dimostra questa anziana artista di 87 anni residente a Louka, un piccolo paese della Repubblica Ceca con meno di mille persone. Il suo nome è Anežka Kašpárková: non dipinge su tele né vende le sue opere agli intenditori, la sua carta sono i muri delle case del suo villaggio. Il motivo per cui trascorre ore intere sotto la pioggia o sotto al sole con la sua pittura e i suoi pennelli è il più umile che ci sia: "Lo faccio per decorare un po' il mondo in cui vivo", ha affermato senza esitazione in un'intervista.
via armoniasrl.com
I motivi con cui decora le case del paese in cui vive sono tutti floreali: sorprendente è il numero di dettagli e la minuziosità dei disegni.

La passione per l'arte è iniziata 30 anni fa quando è andata in pensione: l'ha istruita un'anziana del villaggio amante dei disegni folkloristici.

Anežka ha poi deciso di continuare a dipingere dopo la morte della donna: l'uso della pittura blu oltremare sui muri bianchi è la sua firma inconfondibile.

La pittura che usa è molto costosa ma è necessaria per garantire la durata nel tempo dei suoi disegni, esposti tutto l'anno al sole e alle intemperie.

Il monumento più bello del paese è la piccola cappella di cui Anežka si prende cura regolarmente: se visitate il paese la potrete vedere arrampicata sui muri intenta a dipingere!

Il suo corpo e le sue mani sono solo apparentemente fragili e tremolanti: dentro di lei uno spirito vivo e creativo la rende ancora una donna molto forte.

La storia semplice ed umile di Anežka Kašpárková rivela che una passione è anche più forte della fatica e del peso degli anni: un'ispirazione per tutti noi!