Molti turisti usano mettere un bicchiere sulla maniglia: qual è la sua funzione?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

09 Luglio 2023

Molti turisti usano mettere un bicchiere sulla maniglia: qual è la sua funzione?
Advertisement

Viaggiare, soprattutto quando si tratta di una vacanza all'insegna dello svago, dovrebbe essere sinonimo di relax e spensieratezza. Tuttavia, per far sì che sia davvero così, è necessario prendere alcune precauzioni e prestare attenzione a una serie di fattori che potrebbe compromettere la serenità dell'esperienza. Partire e godersi il soggiorno senza imprevisti è quello che tutti ci auguriamo e, per renderlo possibile, è consigliabile cercare di prevenire alcuni spiacevoli episodi. Ecco dunque 14 consigli che puoi mettere in pratica per un viaggio tranquillo e soprattutto sicuro.

via Brightside

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Qualunque sia la destinazione del viaggio, durante il soggiorno si possono correre potenziali rischi che, con alcuni accorgimenti, possono essere evitati o perlomeno limitati. Per la propria sicurezza personale, è bene informarsi su come muoversi e comportarsi ben prima della partenza, onde evitare situazioni spiacevoli, come smarrire i documenti o subire un furto.

Seguendo questi 14 consigli di viaggio, trascorrerai la tua vacanza in modo più sereno e rilassato, in qualunque parte del mondo tu possa trovarti.

Advertisement

Buone abitudini da adottare in viaggio

Buone abitudini da adottare in viaggio

Pixabay

⦁ 1. Prima di tutto, nel momento del check-in in hotel, evita di pronunciare il tuo nome o altri dati sensibili a voce alta per evitare che ascolti qualcun altro oltre al personale.
⦁ 2. Scegli preferibilmente una stanza ubicata tra il secondo piano e il quarto: il pianterreno, infatti, si presta molto di più alle incursioni esterne.
⦁ 3. Quando esci dalla stanza, assicurati di coprire il buco dello spioncino con qualcosa: se al tuo rientro dovessi accorgerti che è stato rimosso, chiedi la sostituzione immediata della camera.
⦁ 4. Nel momento in cui rientri, controlla che le chiusure di sicurezza e i fermi a porte e finestre non siano stati manomessi: il personale addetto alla pulizia potrebbe aprirli e dimenticarsi di richiuderli.

Pexels

Pexels

⦁ 5. Evita di portare con te vestiti costosi e oggetti di valore, se non sono necessari. Potrebbero essere più al sicuro a casa tua e non rischierai di smarrirli.
⦁ 6. Quando esci dalla stanza, posiziona il cartello "non disturbare", in modo da fuorviare e scoraggiare eventuali ladri.
⦁ 7. Infila il portafoglio e il porta documenti in un involucro di plastica, così da proteggerli da umidità e piogge.

1n_onli_kimeo/Instagram

1n_onli_kimeo/Instagram

8. Non usare la cassaforte che troverai nella stanza: è infatti il primo posto dove chi ha intenzione di rubare andrà a guardare. Piuttosto, chiedi al personale dell'albergo se è possibile custodire i tuoi effetti altrove.
9. Se hai qualche allergia, ricorda di imparare a scrivere e pronunciare il nome della sostanza o dell'alimento che devi evitare nella lingua parlata nel luogo in cui trovi.
10. Se utilizzi sportelli ATM, non lasciare in bella vista la ricevuta del Bancomat. Portala con te per evitare che qualcuno possa risalire a informazioni private.

Curioctopus

Curioctopus

11. Infila un bicchiere nella maniglia della porta prima di dormire: se dovesse entrare qualcuno, il rumore che farà il vetro una volta caduto a terra riuscirà a svegliarti.
12. Informati sugli orari del trasporto pubblico locale, che potrebbero variare durante i festivi o nelle fasce notturne.
13. Fai una fotocopia dei tuoi documenti e inviala al tuo stesso indirizzo e-mail. In caso di smarrimento degli originali, ti sarà molto più semplice ottenere dei sostitutivi in tempi più rapidi.
14. Scarica tutte le applicazioni smartphone che ti occorrono, come quelle relative alla traduzione della lingua, che possono funzionare anche senza wifi. Non è detto, infatti, che internet sia disponibile o gratuito in ogni area.

Trovi utili questi consigli di viaggio? Ti è capitato di avere esperienze spiacevoli durante un soggiorno?

Advertisement