Carri ricoperti da migliaia di dalie: ecco a voi lo straordinario festival annuale di questa cittadina olandese - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Carri ricoperti da migliaia di dalie:…
Pensate che il campeggio sia stressante? L'interno di queste La spada nella roccia? Esiste davvero, e si trova in un'affascinante cappella del centro Italia

Carri ricoperti da migliaia di dalie: ecco a voi lo straordinario festival annuale di questa cittadina olandese

07 Settembre 2016 • di Claudia Melucci
6.147
Advertisement

La piccola cittadina olandese di Zundert è a molti sconosciuta nonostante sia il luogo di nascita del celebre pittore Vincent Van Gogh, la cui casa è ancora visibile nella piazza principale. Il suo nome è conosciuto in tutto il mondo anche per una spettacolare parata floreale che ogni anno si tiene nelle sue strade, a cui accorrono turisti provenienti da ogni nazione.

Un appuntamento imperdibile per gli amanti dei grandi eventi artistici, in cui 20 squadre si sfidano per conquistare il titolo di carro più bello. Stenterete a credere che queste enormi creazioni ricoperte da migliaia di dalie colorate siano vere! 

La prima edizione fu organizzata nel 1936, sempre nella piccola cittadina di Zundert.

Alla parata partecipano 20 squadre che portano il nome delle frazioni limitrofe alla città.

Advertisement

Quest'anno il premio è stato conferito agli artisti della frazione di Tiggelaar che hanno creato un magnifico drago fiammeggiante.

La manifestazione celebra la dalia, fiore per il quale l'intera regione gode di fama mondiale.

Con l'occasione viene anche ricordato il celebre pittore: negli anni si sono susseguiti spettacolari ritratti dell'artista.

Advertisement

Oggi i carri si rivolgono a temi più contemporanei.

Quest'anno sono stati festeggiati anche i 70 anni della manifestazione, sebbene in passato sia stata sospesa fino al 1945 a causa del conflitto mondiale.

Advertisement

Ogni carro non raffigura solo un oggetto ma racconta una lunga storia.

Sorprendente è anche la velocità con cui vengono realizzati: i fiori possono essere inseriti nelle impalcature soltanto due giorni prima dell'inizio della manifestazione.

Advertisement

Centinaia di persone partecipano alla creazione dei carri.

L'appuntamento annuale è molto sentito dalla popolazione che arricchisce l'evento con esibizioni musicali, mostre stand gastronomici.

L'intera cittadina entra nello spirito di festa ed è impossibile non esserne contagiati.

Se capitate nelle vicinanze nel prossimo mese di Settembre, non dimenticate questo spettacolare evento!

Tags: ViaggiArteOlanda
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie