La magia della Quinta da Regaleira, l'enigmatico palazzo portoghese dove tutto è sogno

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

26 Luglio 2019

La magia della Quinta da Regaleira, l'enigmatico palazzo portoghese dove tutto è sogno
Advertisement

Quando si percorre la strada che conduce alla Quinta da Regaleira, a Sintra, è difficile capire bene lo spettacolo a cui si sta per assistere. Esoterismo, massoneria, antichità classica, mitologia, stile gotico, romanico e rinascimentale: provate solo a immaginare un posto dove tutto ciò si è fuso...

Vi sembra impossibile? Non è così, perché la Quinta da Regaleria - o Palazzo di Monteiro - è proprio questo: un bizzarro e fantasioso tripudio di stili e influenze, a pochi km da Lisbona.

via National Geographic

Advertisement
Hugo Lopes/Wikimedia

Hugo Lopes/Wikimedia

Dichiarata dal 1995 patrimonio dell'Unesco, la tenuta (quinta in portoghese), insieme al palazzo, dà la possibilità a chi si reca a visitarla di fare un vero e proprio tuffo in un mondo da sogno, popolato di giardini, fontane, statue, grotte e pozzi. Non è un caso se, durante i primi anni del Novecento, a progettare e realizzare la Quinta fu l'architetto e scenografo italiano Luigi Manini.

La mescolanza di stili è ciò che più colpisce e caratterizza il palazzo e la sua area esterna, e tutto sembra progettato ad hoc per restituire a chi ci si trova sensazioni e visioni incredibilmente enigmatiche. Del resto, il milionario Antonio Augusto Carvalho Monteiro voleva proprio questo: una realizzazione materiale dei suoi sogni.

Advertisement
Concierge.2C/Wikimedia

Concierge.2C/Wikimedia

Così, accanto alle suggestive aree verdi, in cui si trovano elementi "rassicuranti" di bellezza e armonia, a suscitare inquietudine e mistero negli ospiti c'è un enigmatico labirinto di tunnel, che converge in due pozzi a spirale i quali, a loro volta, si snodano per ben nove piani sottoterra.

Delle vere e proprie "torri invertite", che rimanderebbero a gironi, sezioni e cieli di Inferno, Purgatorio e Paradiso, in una vertiginosa salita (o rinascita) verso la luce. Il tutto, neanche a dirlo, circondato da simboli alchemici e leggendari, come quello dei Templari, che si trova esattamente in fondo al pozzo.

Maria Eklind/Flickr

Maria Eklind/Flickr

Una struttura davvero affascinante, dunque, che porta con sé, ancora oggi, un'aura di mistero legata alle innumerevoli situazioni diverse che racchiude. Riti d'iniziazione, magia, religione, miti, arte o semplicemente l'opera visionaria di un ricco uomo di cultura? La Quinta da Regaleira di Sintra è tutto questo e molto altro. Una cosa è certa: è un luogo da non perdere!

Maria Eklind/Flickr

Maria Eklind/Flickr

Advertisement