La posizione in cui dormite potrebbe rivelare molto sul vostro rapporto di coppia

di Anna Brunelli

26 Maggio 2016

La posizione in cui dormite potrebbe rivelare molto sul vostro rapporto di coppia
Advertisement

La posizione in cui dormite con il vostro partner rivela come vivete il rapporto. È quanto sostiene una ricerca scientifica condotta dallo psicologo João Oliveira, dallo specialista nello studio del linguaggio del corpo Paulo Sergio de Camargo, e da Ronaldo Antonio Cavalli, specialista di PNL (programmazione neuro linguistica).

Secondo i loro studi, il linguaggio del corpo quando dormiamo rivelerebbe pensieri inconsci su come viviamo la coppia.

via taringa.net

La posizione in cui dormite potrebbe rivelare molto sul vostro rapporto di coppia - 1
Advertisement

Di spalle, ma toccandosi

Di spalle, ma toccandosi

Una coppia che dorme in questa posizione preserva il proprio spazio personale senza perdere il contatto. "Si tratta di persone dinamiche, che conducono una vita indipendente, ma hanno una relazione stabile e sana", dice Oliveira.

Secondo lo specialista, questa posizione mostra che vi è fiducia nel rapporto e che si ha bisogno della presenza dell'altro.

Di spalle e lontani

Di spalle e lontani

Questa posizione potrebbe segnalare che c'è qualcosa che non va all'interno della coppia. Secondo Oliveira "potrebbe rivelare che ci sono delle tensioni, che si ha bisogno di maggiore libertà o che non c'è comunicazione. Ma se i muscoli sono rilassati potrebbe semplicemente indicare che nella coppia c'è fiducia reciproca e che si rispettano gli spazi dell'altro".

Di fronte, ma senza toccarsi

Di fronte, ma senza toccarsi

Secondo Camargo, una coppia che dorme in questa posizione ha bisogno di privacy, i due partner sanno come rispettare lo spazio reciproco e tendono a non essere troppo gelosi. "La coppia sa come affrontare la routine e rispettarsi reciprocamente senza allontanarsi.

Anche se non c'è contatto, questa posizione indica un bel rapporto e una vita sessuale attiva".

Intrecciati

Intrecciati

Questa posizione è un segno di desiderio e forte passione. "Più frequente all'inizio di una relazione", afferma Oliveira "se protratta dopo i primi stadi del rapporto può indicare una dipendenza o che uno o entrambe i partner soffrono di gelosia".

Advertisement

A cucchiaio

A cucchiaio

Secondo Camargo, la persona che abbraccia tende a guidare e proteggere l'altro, il quale si sente sicuro e confortato al suo fianco. "Forse è una delle posizioni che meglio riflettono la perfetta armonia della coppia, in cui i corpi, nel sonno, diventano tutt'uno", afferma lo specialista.

Abbracciati

Abbracciati

Secondo lo specialista Antonio Cavalli, l'abbraccio rivela l'impegno, l'amore e l'affetto della coppia. "Questa posizione rivela un buon rapporto. La coppia sta passando una fase eccellente e la vita sessuale è soddisfacente". Secondo Oliveira, inoltre, colui che cerca rifugio nell'altro mostra un profondo affetto e attaccamento per la coppia. 

Advertisement

Uno dei due partner invade lo spazio dell'altro

Uno dei due partner invade lo spazio dell'altro

Questa non è una buona posizione per la coppia. "Una persona che prende troppo spazio nel letto non dimostra affetto o amore per il coniuge e cerca l'autoaffermazione nel rapporto". Secondo gli specialisti, questa posizione rivelerebbe che il rapporto sta attraversando un momento difficile, in cui la persona che occupa uno spazio ridotto si sente insicura ed ha una bassa autostima. 

In posizioni diverse ma con un piccolo contatto

In posizioni diverse ma con un piccolo contatto

Questa posizione indica che i partner si amano, ma allo stesso tempo il rapporto ha bisogno di attenzione. "C'è un misto di passione e di differenze nel rapporto. Può essere che la coppia viva un momento di ansia e cambiamenti, ma vi è comunque impegno, complicità e la volontà di superare i problemi".

Advertisement

Ognuno nel suo spazio ma toccandosi

Ognuno nel suo spazio ma toccandosi

Questa postura rivela un rapporto spontaneo. "Ognuno rispetta lo spazio dell'altro. I due possono avere amici e attività separate, ma c'è fiducia reciproca", affermano gli specialisti. La mano tesa rivela l'intenzione di proteggere, ma senza esagerare. Il corpo rivolto verso l'altro rivela fiducia, le mani sotto il viso mostrano che ci si sente a proprio agio in presenza dell'altro.

Secondo Oliveira, la dimostrazione di affetto di uno dei due partner (la mano sulla gamba dell'altro), può essere un tentativo di riconciliazione, come se si stesse cercando di capire se va tutto bene.

Uno dei due girato e completamente staccato

Uno dei due girato e completamente staccato

Secondo Camargo "C'è affetto, ma forse vi è un dislivello tra i due. Uno dei due partner cerca sostegno e amore da parte dell'altro, vorrebbe ricevere più attenzioni".

Insomma, il linguaggio del corpo ci dice molto di più di quello che crediamo... In quale di queste posizioni ti riconosci di più?

Advertisement