Comprano una ciotola per 3 dollari: non sanno che sarà in grado di stravolgere la loro vita - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Comprano una ciotola per 3 dollari:…
25 trucchi che hanno più di 100 anni... ma sono ancora sorprendentemente utili e brillanti! Queste immagini dimostrano che un cane sarà sempre in grado di cambiarvi la giornata

Comprano una ciotola per 3 dollari: non sanno che sarà in grado di stravolgere la loro vita

17.162
Advertisement

Una famiglia di New York, che preferisce restare anonima, era in giro per mercatini dell'usato in una domenica che sembrava uguale a mille altre, ma che avrebbe cambiato la sua vita per sempre. Infatti, tre le cianfrusaglie, uno di loro ha visto una ciotola di porcellana finissima e l'ha acquistata al prezzo di 3 dollari. Nessuno in quel momento poteva sapere di avere tra le mani un oggetto infinitamente raro e prezioso, capace di sconvolgere la quotidianità dell'intero nucleo famigliare.

Era una tranquilla domenica pomeriggio e una famiglia di New York era in giro a caccia di cianfrusaglie nei mercatini dell'usato. 

immagine: Wikimedia Commons

Tra le varie mercanzie, un membro della famiglia vide una ciotola che colpì la sua attenzione e volle acquistarla. Il prezzo era di 3 dollari.

immagine: Sothebys

La ciotola sembrava di una ceramica raffinata, ma non si sarebbero mai aspettati che si trattasse di un oggetto di valore... Era una ciotola "Ding" di finissima porcellana bianca, risalente alla dinastia cinese "Song", che ha regnato in Cina fra il 960 e il 1279.

Advertisement

Ma nessuno di loro poteva saperlo...

immagine: Sothebys

E la ciotola fu posta nella sala da pranzo, senza troppa attenzione.

immagine: Sothebys

Casualmente, quando l'interesse per l'arte cinese iniziò a crescere, i proprietari decisero di farla valutare, per curiosità. Hanno scoperto così di possedere un tesoro: in tutto il mondo vi era solo un altro esemplare simile, che faceva parte della collezione del British Museum di Londra.

La ciotola è stata così venduta all'asta per un valore di 2,23 milioni di dollari.

immagine: Wikimedia Commons

Ed era stata acquistata per soli 3 dollari! Qualcuno, in famiglia, aveva davvero gusto!

(e, da qualche parte, l'uomo del mercatino starà piangendo lacrime amare...)

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie