7 semplici esercizi che trasformeranno il vostro corpo in sole 4 settimane

di Anna Brunelli

07 Maggio 2016

7 semplici esercizi che trasformeranno il vostro corpo in sole 4 settimane
Advertisement

Quando si avvicina l'estate, porta con sé l'odiata "prova costume", espressione che personalmente detesto ma con la quale non posso fare a meno di fare i conti. Vi sarà probabilmente capitato di fare mille buoni propositi per perdere quei chili di troppo gradualmente, durante l'anno, senza arrivare a Giugno a guardarvi allo specchio insoddisfatti. Ma quanti di voi hanno mantenuto l'impegno? Personalmente non ce l'ho (mai) fatta.

Ecco perché, a quasi un mese dall'estate, vogliamo venire in aiuto a voi (e a noi stessi) con 7 semplici esercizi che, se eseguiti con costanza, promettono di farci tornare in perfetta forma. Non serve iscriversi in palestra o procurarsi attrezzature speciali, solo determinazione e 10' al giorno.

NB: Troverete le indicazioni sul tempo da dedicare ad ogni esercizio alla fine dell'articolo.

via popsugar.com

Advertisement

Plank

Plank

Il plank (in italiano "asse") è un esercizio statico nel quale bisogna mantenere il corpo in posizione corretta, senza muoversi. Per iniziare, sdraiatevi per terra, con l'addome rivolto verso il basso. Piegate i gomiti a 90°, in modo che siano allineati con le spalle. Il corpo deve formare una linea retta dalla testa ai talloni. Bisogna appoggiarsi solo sugli avambracci e sulla punta dei piedi. Quando adotterete la posizione, i muscoli addominali si tenderanno e non dovrete rilassarli finché non avrete terminato l'esercizio. 

Advertisement

Push-up

Push-up

Per eseguire correttamente i piegamenti, assumete la posizione precedente (plank) e piegate le braccia, abbassando il corpo verso il basso. Ricordatevi di mantenere la schiena piatta.

Tonificare i muscoli delle cosce

Tonificare i muscoli delle cosce

Iniziate l'esercizio come mostrato nella figura. Allungate una gamba mantenendola dritta e contemporaneamente allungate il braccio opposto.

Squat

Squat

Lo squat è questione di equilibrio. Divaricate leggermente le gambe in modo che i piedi si trovino in linea con le spalle e, mantenendo la schiena dritta, piegate le ginocchia come se vi doveste sedere. Scendete più che potete e risalite lentamente in posizione eretta. Il ginocchio non deve mai trovarsi più avanti della punta del piede.

Esercizi per addominali

Esercizi per addominali

Sdraiatevi sulla schiena e allungate le braccia. Sollevate lentamente una gamba, piegandola al ginocchio e toccatela con la mano. Riprendete la posizione iniziale e ripetete l'esercizio con l'altra gamba. 

Advertisement

Esercizi per glutei

Esercizi per glutei

Assumete la posizione della prima figura, in modo che il vostro corpo formi un triangolo. Alzate la gamba più in alto possibile e riabbassatela lentamente, provando a toccare la punta del naso con il ginocchio. Tornate nella posizione iniziale e fate lo stesso con l'altra gamba.

Esercizio per la vita

Esercizio per la vita

Assumete la posizione iniziale, gambe divaricate e ginocchia leggermente piegate, con la schiena appoggiata al muro. Con una palla o un altro oggetto, cercate di toccare il muro da una parte e dall'altra, mantenendovi in posizione verticale.

Advertisement

Tempi:

Tempi:

pixabay

Settimana 1

1' per ogni esercizio con 10'' di pausa tra un esercizio e l'altro

Settimana 2:

Alternare questi due set per 6 giorni:

Set 1:

3' plank

3' addominali

3' cosce e glutei

Con 15'' di pausa tra un esercizio e l'altro

Set 2:

3' vita

3' piegamenti

3' addominali e glutei

Con 15'' di pausa tra un esercizio e l'altro

Settimana 3:

Come settimana 1

Settimana 4:

Come settimana 2

Advertisement