Il paese è stato distrutto dal fango: il gesto di un vigile del fuoco ha commosso il mondo intero - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il paese è stato distrutto dal fango:…
Perché i medici preferiscono morire in modo diverso rispetto alla gente comune? Per un anno questo gatto ha aspettato nello stesso posto i padroni che l'hanno abbandonato

Il paese è stato distrutto dal fango: il gesto di un vigile del fuoco ha commosso il mondo intero

7.362
Advertisement

Nel Novembre 2015, il piccolo villaggio brasiliano di Bento Rodrigues è stato letteralmente travolto da un'alluvione di fango provocata dalla rottura di due dighe in una miniera di ferro. Un evento drammatico che ha causato la morte di 4 persone e la scomparsa di 28, oltre ad aver lasciato più di 500 persone senza casa.

In quel disastro, i vigili del fuoco hanno dato prova di estremo coraggio occupandosi non solo delle persone ma anche degli animali, che si aggiravano disperati in cerca delle loro famiglie.

Le foto del salvataggio di un cagnolino intrappolato nel fango hanno fatto il giro del mondo.

Molti villaggi limitrofi alle dighe coinvolte nel disastro sono stati colpiti duramente: la comunità di Bento Rodrigues, costituita da 600 persone, è quella che ha riscontrato i maggiori danni.

Evacuate in fretta le abitazioni, molti animali solo stati lasciati soli, incapaci di scampare alla valanga di fango che in pochi minuti ha invaso il villaggio.

Advertisement

Stimare quanti animali hanno perso la vita nel disastro non è possibile, dato l'elevato numero di cani e gatti randagi che abitavano in zona.

Sono molti però i cani e i gatti che sono stati tratti in salvo dalle forze dell'ordine e dai volontari che, nonostante avessero perso tutto, non si sono tirati indietro e hanno voluto agire di persona.

Il fango rendeva impossibile ogni movimento, bloccando gli animali nel fango.

Advertisement

L'Istituto di Tutela dei Diritti Animali ha reso noto che molti degli animali salvati hanno trovato una nuova casa, ma molti ancora si trovano nel canile di Mariana, in attesa di adozione.

Tags: AnimaliCaniSalvataggi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie