Torna ogni anno dalla compagna ferita volando per 12.000 km: la loro storia ha commosso il mondo - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Torna ogni anno dalla compagna ferita…
Una mamma sta dormendo con suo figlio, ma l'inferno che affronterà poco dopo fa di lei un'eroina Perse gli occhi a causa di un proprietario crudele, ma il destino gli ha riservato delle sorprese

Torna ogni anno dalla compagna ferita volando per 12.000 km: la loro storia ha commosso il mondo

15 Aprile 2016 • di Marco Renzi
6.834
Advertisement

Circa 15 anni fa un cacciatore colpì una cicogna nei pressi di un piccolo villaggio croato, lasciandola gravemente ferita. Il triste evento, anche se non uccise l'animale, lo rese incapace di volare.

In condizioni normali la vita riproduttiva di questa cicogna sarebbe stata definitivamente compromessa, ma non in questo caso. L'animale, che ormai tutti conoscono come Malena, aveva al suo fianco un compagno speciale, poi battezzato col nome di Klepetan, il cui comportamento ha ispirato migliaia di persone nel mondo.

Quando Malena fu ferita, iniziò a prendersi cura di lei un uomo di nome Stjepan Vokić, che conosceva la coppia di uccelli fin dalla loro prima nidificazione.

immagine: lory_pixie

Sopraggiunto l'inverno però, Malena non poté seguire il suo compagno nella migrazione annuale verso il Sudafrica e rimase nel villaggio.

immagine: Facebook
Advertisement

Quando arrivò la primavera, avvenne l'impossibile: Klepetan tornò dalla sua compagna, si diedero il benvenuto con emozionanti cerimoniali, e covarono una nuova nidiata.

immagine: Facebook

Da quell'anno, e per i successivi 15, Malena attende che arrivi la primavera per riabbracciare il suo compagno, che torna fedelmente da lei dopo una migrazione di oltre 12.000 km.

immagine: Facebook

Quando Klepetan torna, Stjepan lo accoglie con un secchio di pesce fresco per aiutarlo a riprendersi dal lungo viaggio.

immagine: sconosciuto
Advertisement

Nel corso degli anni, l'inseparabile coppia ha cresciuto oltre 40 nidiacei.

immagine: Facebook

Oggi Klepetan e Malena sono diventati il simbolo di come l'amore possa superare - letteralmente - ogni distanza.

immagine: Facebook

Nonostante le cicogne siano inclini a fare il nido ogni anno nello stesso luogo con lo stesso partner, questo comportamento non è per nulla scontato: ciò rende la storia di Klepetan e Malena ancora più romantica ed evocativa.

Guarda il Video:

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie