6 curiosità riguardo alla luna che sicuramente non ti aspetti - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
6 curiosità riguardo alla luna che…
Come l'uomo sta cambiando la Terra: queste fotografie della NASA vi faranno riflettere Scegli 2 tra questi omini sull'albero: un piccolo test per capire qualcosa in più su te stesso

6 curiosità riguardo alla luna che sicuramente non ti aspetti

12 Marzo 2016 • di Marco Renzi
8.268
Advertisement

Forse nessuno di noi è indifferente al fascino della Luna. Fin dall'antichità è stata protagonista di mitologie e credenze popolari ed è divenuta uno dei soggetti preferiti per le storie fantastiche e di fantascienza, soprattutto fino al primo allunaggio, il 20 Luglio del 1969. “Qui, gli uomini dal pianeta Terra posero piede sulla Luna per la prima volta, Luglio 1969 d.C. Siamo venuti in pace, a nome di tutta l'umanità.”, lasciò scritto su una targa inossidabile l'equipaggio americano che per primo mise piede sulla Luna. 

Oggi vogliamo condividere con voi delle curiosità che non conoscevamo sul nostro satellite.

1. Ci sono più persone che sono state sulla Luna che nelle profondità oceaniche terrestri

Dodici uomini sono stati sulla Luna, nelle profondità oceaniche, invece, solo tre. I primi sono stati Don Walsh e Jacques Picard che, nel 1960, scesero nella fosse delle Marianne, la più profonda depressione oceanica conosciuta. La missione però non ebbe però lo stesso successo mediatico dell'allunaggio. 

2. L'ultimo allunaggio risale al 1972

La maggior parte delle persone ricorda il primo allunaggio del 1969, ma non è stato il solo. Negli anni successivi dodici astronauti hanno calcato il suolo lunare, ma tutti nel giro di pochi anni. L'ultimo è stato nel 1972, da allora nessun essere umano ha più camminato sulla Luna.

3. La Luna è più piccola dell'Asia

Sappiamo che la luna è più grande di come la vediamo, ma non è enorme: 38 milioni di kmq, meno del continente asiatico.

4. Selenofobia

Ci sono persone che hanno paura della Luna. Si tratta di una fobia, ovvero di una paura irrazionale.

Advertisement

5. La Luna si allontana dalla Terra

La distanza tra la Luna e la Terra aumenta di 3,8 cm l'anno ed è dovuta all'interazione tra moto relativo e attrazione gravitazionale.

6. La più potente esplosione sulla Luna è stata visibile ad occhio nudo

La più grande esplosione sulla Luna è avvenuta l'11 Settembre 2013 ed è stata causata dall'impatto di un meteorite su di essa. 

Tags: ScienzaCuriosi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie