15 razze di cane che un padrone inesperto o sedentario dovrebbe evitare di adottare

Marco Renzi image
di Marco Renzi

17 Febbraio 2016

15 razze di cane che un padrone inesperto o sedentario dovrebbe evitare di adottare
Advertisement

Al mondo ci sono centinaia di razze canine, diverse tra loro non solo nell'aspetto fisico, ma anche (e molto!) nella personalità e nel temperamento.

A volte ci si lascia prendere dall'entusiasmo e si decide di adottarne o acquistarne uno in particolare, per scoprire più tardi che non è compatibile con il proprio stile di vita.

Ecco perché prima di prendere un cane sarebbe bene informarsi sulle caratteristiche peculiari della sua razza e non fare una scelta basata solo sull'estetica, che potrebbe rivelarsi controproducente per voi e soprattutto dannosa per il vostro nuovo amico, che si troverebbe a vivere in un contesto diverso da quello in cui i suoi antenati si sono evoluti.

Ecco 15 razze popolari le cui caratteristiche le rendono adatte a proprietari esperti.

Advertisement

1. Border Collie

1. Border Collie

Si dice sia uno dei cani più intelligenti al mondo. Non può essere solo un cane da compagnia, ha troppa energia, che deve assolutamente scaricare. È adatto quindi a chi ha tempo da dedicargli e spazio per la corsa.

Advertisement

2. Malinois Belga

2. Malinois Belga

Vigile, attivo e sempre pronto all'azione, è un ottimo cane da guardia e non è una buona scelta se si desidera semplicemente un cane da compagnia.

3. Pastore olandese

3. Pastore olandese

Dolce e ubbidiente, è allo stesso tempo sportivo e dotato di un'inesauribile energia. Consigliato solo a chi può dedicargli tempo per fargli fare attività fisica.

4. Patterdale Terrier

4. Patterdale Terrier

wikimedia.org

Terrier di piccole proporzioni impiegato soprattutto come cane da lavoro; il suo temperamento instancabile potrebbe rivelarsi difficile da gestire per un padrone inesperto.

5. Siberian Husky

5. Siberian Husky

È meravigliosamente bello e amichevole, ma allo stesso tempo indipendente e con una grande vitalità, oltre ad avere un istinto predatorio nei confronti di animali più piccoli.

Advertisement

6. Australian Cattle Dog

6. Australian Cattle Dog

È stato allevato per tenere sotto controllo il bestiame, il che significa che ha un temperamento forte e può essere difficile da gestire per un proprietario novizio.

7. Dalmata

7. Dalmata

Nonostante la fama di cui gode come animale da compagnia, il dalmata è forte, attivo ed eccitabile, aspetti che lo rendono spesso inadatto alla vita in salotto.

Advertisement

8. Akita

8. Akita

Fedelissimo al proprio padrone, non dà troppa confidenza agli estranei, pur essendo dolce e gentile. Ha però un carattere indipendente e non gradisce troppe attenzioni. Cautela, quindi, con i bambini.

9. Weimaraner

9. Weimaraner

Cane da caccia attivo, ha bisogno di esercizio fisico e di essere sempre stimolato.

Advertisement

10. Airedale Terrier

10. Airedale Terrier

Intelligente e indipendente, tende ad essere un po' testardo e quindi non facile da educare per un proprietario inesperto.

11. Pastore australiano

11. Pastore australiano

Questa razza è impiegata molto spesso nelle prove di agility. Questo, se da una parte dimostra che è un animale sveglio e intelligente, dall'altra ci dice che ha estremo bisogno di attività fisica e mentale. Se abbandonato a se stesso, può diventare nervoso e quindi distruttivo nei confronti della casa.

Advertisement

12. Schipperke

12. Schipperke

Vive in perfetta sintonia con il padrone, è fedele ed attento, ma allo stesso tempo tenace e testardo, il che lo rende più difficile da addestrare.

13. Korea Jindo

13. Korea Jindo

Joel Burslam

Razza bellissima ma non troppo socievole, in generale non ama stare in mezzo ad altri animali, cani inclusi.

Advertisement

14. Rhodesian Ridgeback

14. Rhodesian Ridgeback

Nonostante sia fortemente legato alla famiglia, può essere a volte sospettoso nei confronti degli estranei; fu infatti allevato principalmente come cane da guardia o da caccia per fronteggiare facoceri o addirittura grandi felini.

15. Leopardo della Catahoula

15. Leopardo della Catahoula

Allevati per la caccia al cinghiale, sono animali molto potenti e instancabili, adatti alla vita attiva all'aria aperta molto più che alle pareti di una casa.

In definitiva, anche se ovviamente gran parte del temperamento di un cane dipende dall'educazione che riceve, è sempre bene informarsi sulla storia della razza che si intende scegliere. Per fare un esempio, un cane selezionato per percorrere lunghe distanze o per proteggere strenuamente la sua famiglia, potrebbe non essere un buon compagno di passeggiate all'interno dell'affollato parco comunale di una piccola cittadina.

Advertisement