Perché alcuni cani hanno la lingua blu? Neanche gli amanti di questo animale lo sanno

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

28 Agosto 2023

Perché alcuni cani hanno la lingua blu? Neanche gli amanti di questo animale lo sanno
Advertisement

Tutti i cani sono meravigliosi, ma esistono tantissime razze diverse con altrettante caratteristiche differenti. Alcuni di loro, poi, hanno una curiosa caratteristica piuttosto rara: si tratta della lingua di colore blu. A cosa è dovuta questa insolita particolarità e perché non appartiene a tutti i cani? In questo articolo scopriremo di cosa si tratta.

via Dogbible

Advertisement

Cani dalla lingua blu: cosa significa?

Cani dalla lingua blu: cosa significa?

Pixabay

I cani sono animali da compagnia che tendono spesso a mettere in mostra la loro lingua, soprattutto quando desiderano dimostrare affetto a coloro che li circondano. Se di solito è morbida, vellutata e di colore rosa, in alcuni casi può assumere una tonalità inedita: si tratta del blu, ma può acquisire anche sfumature violacee o persino nere.

Ti è mai capitato di vedere un cane con questa caratteristica e di domandarti il motivo di questo fenomeno? Non ha nulla a che fare con l'alimentazione: in realtà, esistono tre razze specifiche che possiedono questa particolarità. Vediamo quali sono.

Advertisement

1. Shar Pei, razza con la lingua color blu

1. Shar Pei, razza con la lingua color blu

Yerpo/Wikimedia commons

Una delle tre razze di cani con la lingua blu è lo Shar Pei, fedele compagno degli umani sin dalla dinastia Han. All'epoca apparteneva alle famiglie più povere, dove veniva impiegato come cane da caccia o da guardia. Nel 1976 esistevano in tutto il mondo soltanto 145 esemplari di questa razza, che si era praticamente quasi estinta. Negli anni successivi, in ogni caso, lo Sharp Pei si è nuovamente diffuso. Non solo la sua lingua è blu, ma anche il palato e le gengive, probabilmente per una condivisione genetica con la prossima razza di cui parleremo: il Chow Chow.

2. Un'altra razza canina dalla lingua blu: il Chow Chow

2. Un'altra razza canina dalla lingua blu: il Chow Chow

Remigiusz Józefowicz/Wikimedia commons

Il Chow Chow è un cane meraviglioso, dall'aspetto incredibilmente vaporoso, tanto da essere conosciuto anche come "leone gonfio".Si tratta di una delle razze canine più antiche del mondo, tuttavia non si conoscono ancora del tutto le ragioni relative al curioso colore della sua lingua. Razza di origine cinese, si ritiene che il blu abbia in qualche modo a che fare con anomalie relative alla circolazione sanguigna, alla produzione di melanina o alla temperatura corporea di questi animali.

Eurasier, cane dalla lingua maculata di blu

Eurasier, cane dalla lingua maculata di blu

Pixabay

L'Eurasier, infine, rappresenta una razza mista, risultato di un incrocio tra Chow Chow, Samoiedo e Wolfspritz. La sua lingua non è del tutto blu, ma presenta delle macchie di questo colore, per via del collegamento genetico con lo Chow Chow. Non tutti gli esemplari di questa razza possiedono tale caratteristica, ma soltanto alcuni presentano questa particolare pigmentazione.

Miti e leggende sulla lingua blu: qual è la vera ragione e cosa significa quando compare in altre razze?

Miti e leggende sulla lingua blu: qual è la vera ragione e cosa significa quando compare in altre razze?

Pixabay

Non conoscendo ancora le vere cause della lingua blu in questi cani, la leggenda narra che quando il mondo venne creato, parti di cielo finirono sulla terra e che il Chow Chow, attirato da essi, finì per leccarli, acquisendo la caratteristica che lo contraddistingue. Un'altra versione vuole che il suo amore per il sole e le giornate luminose lo abbia indotto a leccare il cielo notturno per eliminare l'oscurità, venendo punito dagli dei che fecero diventare la sua lingua per sempre blu. La scienza non è ancora riuscita a risolvere il mistero, anche se le ipotesi sono varie e annoverano un mutamento genetico.

Se invece questo fenomeno dovesse verificarsi in altre razze canine, potrebbe essere il segnale di un problema di salute, come un insufficiente apporto di ossigeno alle mucose: in questi casi, è necessario consultare immediatamente un veterinario.

Conoscevi questa curiosa caratteristica di alcuni cani?

Advertisement