Hai mai visto il tuo animale in questa posizione? Se succede devi agire subito

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

24 Agosto 2023

Hai mai visto il tuo animale in questa posizione? Se succede devi agire subito
Advertisement

Gli animali domestici hanno spesso comportamenti buffi e bizzarri, ma alcuni di questi dovrebbero far scattare un campanello di allarme e indurre ad agire tempestivamente. In questo articolo ne vedremo uno in particolare, che non va assolutamente trascurato.

via WagWalking

Advertisement
 Stray Cat Sanctuary/Youtube screenshot

Stray Cat Sanctuary/Youtube screenshot

Siamo abituati a vedere i nostri animali domestici assumere comportamenti e pose inusuali, che nella maggior parte dei casi ci fanno sorridere o intenerire. Tuttavia, alcune circostanze potrebbero farci preoccupare e pensare che dietro a quello strano atteggiamento si nasconda qualcosa di pericoloso.

Uno di questi casi si verifica quando il nostro cane rivolge il muso contro il muro e appoggia la testa alla parete. Se è capitato e hai pensato che non ci fosse nulla di strano, dobbiamo purtroppo dirti che non è così.

Advertisement
 Stray Cat Sanctuary/Youtube screenshot

Stray Cat Sanctuary/Youtube screenshot

Gli amici a quattro zampe ci regalano amore incondizionato e tanta compagnia, ma a volte, diventando parti importanti della nostra vita, finiscono col farci preoccupare non poco. Buffi e curiosi, spesso temiamo per la loro salute, per esempio quando mostrano di avere poco appetito, si mordono la coda o sembrano meno vivaci del solito.

Provare apprensione è del tutto normale e comprensibile, ma per fortuna spesso si rivela infondata. Quando, ad esempio, tende a voler mangiare erba durante una passeggiata, potrebbe essere sintomo di disturbi intestinali, ma nella maggior parte dei casi questa abitudine non nasconde nulla di serio. Tuttavia, se trovi il tuo cane con la testa premuta contro la parete, non devi perdere tempo.

Muso premuto contro il muro: ecco perché devi agire subito

Muso premuto contro il muro: ecco perché devi agire subito

Imgur

Questo comportamento, infatti, di solito indica un preciso problema di salute: si tratta dell'encefalopatia, ma potrebbe anche trattarsi di un diverso disturbo neurologico trascurato, un trauma o una malattia latente non curata al momento giusto. Se il tuo animale comprime la testa contro una superficie, come appunto una parete, ma anche il pavimento o un oggetto, dovresti contattare immediatamente il veterinario, soprattutto se tende a farlo in modo reiterato.

Se oltre a questo noti che il suo sguardo è vacuo, disorientato, mostra scarso appetito e reazione ai comandi, la causa sottostante potrebbe essere grave e comprendere traumi cranici, disturbi metabolici, stress, avvelenamento o serie patologie cerebrali. Il veterinario, tramite le apposite analisi, sarà in grado di effettuare una diagnosi e stabilire il trattamento più appropriato. Questo non vale solo per i cani, ma anche per i gatti e i cavalli, che in caso di muso contro il muro dovrebbero essere soccorsi in modo tempestivo.

Hai mai notato questo strano comportamento nel tuo animale domestico?

Advertisement