7 cose che il nostro cane sta cercando di dirci... e che è ora che iniziamo a capire - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
7 cose che il nostro cane sta cercando…
Da fuori una normale casa di periferia, dentro un castello mozzafiato. Ma una spiegazione c'è... Ricreano dal vero la famosa stanza dipinta da Van Gogh: la somiglianza è impressionante

7 cose che il nostro cane sta cercando di dirci... e che è ora che iniziamo a capire

9.315
Advertisement

Il cane, non potendo esprimersi con le parole, comunica attraverso tutte le parti del corpo (atteggiamento generale, posizione, occhi, bocca, espressioni facciali...), per esprimere un bisogno agli altri membri del branco (ovvero voi) o palesare un'intenzione.

In generale, sappiamo che le posture amichevoli tendono a ridurre le dimensioni dell'animale (abbassa collo e orecchie; si rotola sul dorso...), al contrario nelle posture aggressive si “gonfia”, protendendosi in avanti (orecchie dritte; coda tesa; denti scoperti...).

Sebbene sia un animale molto espressivo e comprensibile rispetto ad esempio agli enigmatici gatti, ecco a voi un piccolo vademecum di ciò che il cane sta cercando di dirvi ogni giorno attraverso le sue azioni.

1. Vi porta dei “doni”

immagine: cynoclub

È un modo di dirvi che vuole giocare e una dimostrazione di affetto. Forse quel bastone o la sua palla molliccia preferita non sono regali che vi esaltano, ma ai suoi occhi vi piacciono proprio quanto a lui!

2. Distrugge mobili o altri oggetti

immagine: 20th Century Fox

In genere è una cosa che fanno i cuccioli, ma se il vostro cane è adulto e continua ad essere “distruttivo”, significa che è stressato, annoiato o che soffre di ansia da abbandono. Cercate di passare più tempo a giocare con lui o portatelo fuori a passeggiare e correre.

Advertisement

3. Sbadiglia

immagine: notepet

Ovviamente, come gli uomini, i cani sbadigliano quando sono stanchi, ma potrebbe essere un segno di nervosismo. Se vedete che sbadiglia ma non ha sonno, forse il vostro cane sta vivendo un momento stressante e sarà sufficiente che lo confortiate.

4. Prende il sopravvento sul letto

immagine: HomeVet LLC

Se ci sono altri animali in casa, è probabilmente un segno di conquista territoriale. In caso contrario, ha solo voglia di coccole!

5. Si poggia su di voi o si siede sui vostri piedi

immagine: Bigstock Photo

Di solito lo fa in presenza di altri animali che lo mettono in agitazione; vuole solo essere rassicurato e sapere che ci siete.

Advertisement

6. Si incurva

È spaventatissimo! Trattatelo con il massimo della cura e dell'affetto.

7. Vi fissa negli occhi

immagine: charlottes333

Non c'è dubbio, vi vuole un bene immenso e vi vorrebbe abbracciare!

Tags: AnimaliCani
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie