5 buoni motivi per condividere il letto con il cane... con le adeguate accortezze! - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
5 buoni motivi per condividere il letto…
Ecco a voi la sequoia di 3200 anni che nessuno aveva mai fotografato per intero 8 cose incredibili che avvengono quando un adulto inizia a colorare

5 buoni motivi per condividere il letto con il cane... con le adeguate accortezze!

7.044
Advertisement

Il 40% dei proprietari di cani hanno l'abitudine di condividere con i loro amici a quattro zampe il letto o il divano, e di dormire con loro.

Può sembrare una pratica molto strana e non igienica per chi non possiede un animale, ma molto naturale per gli altri.

Come per ogni abitudine ci sono aspetti positivi e negativi: dormire con il cane dà serenità e permette di rilassarsi, ma è bene non abusare e mantenere sempre un livello di disciplina adeguato, in modo da non farsi sfuggire di mano la situazione. 

Ecco a voi 5 effetti benefici del condividere il giaciglio con un cane...

immagine: thewondrous.com
  1. La temperatura corporea dei cani è superiore a quella degli esseri umani, per questo in inverno tenere un cane nei paraggi farà comodo. Un po' meno in estate. 

  2. Vi aiuterà a rilassarvi: tutti i problemi, le tensioni accumulate in un giorno si dissolvono più facilmente in compagnia di un cane, che con il suo sguardo sembra comprendere le nostre afflizioni. Sapere inoltre che a casa c'è un dolce animale che vi aspetta, vi darà un motivo in più per considerarla un luogo per riposarvi.

  3. Sentirete un senso di protezione quando il cane si appoggerà a voi, a maggior ragione quando le sue dimensioni aumentano. In questo modo il sonno sarà più riposante e profondo

  4. Se vi sveglierete nel bel mezzo della notte, non sarete gli unici, in quanto i cani apriranno gli occhi contemporaneamente a voi. Saranno attenti ai vostri movimenti e proverete insieme a riprendere sonno

  5. Il legame con l'amico a quattro zampe si fa più stretto quando si condivide un momento particolare come quello del riposo. 

...E 4 consigli che è bene seguire per gestire al meglio la situazione!

immagine: Flickr
  1. Destinategli soltanto una parte del divano o del letto e fate attenzione che non occupi le altre parti.

  2. Fategli capire che la concessione del letto è una ricompensa che segue ad un buon comportamento. Se il suo atteggiamento non è stato dei migliori, prendete come punizione quella di non farlo salire a letto. 

  3. Mantenete un livello di pulizia adeguato. Cambiate di frequente le lenzuola e le coperte e assicuratevi che il cane sia in condizioni di potersi accomodare, che non sia sporco di fango od altro.

  4. Non costringetelo a rimanere a letto se non lo vuole: le ore di sonno umane sono differenti da quelle del cane
Tags: AnimaliCaniGuide
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie