Lasciano cadere una palla giù per una diga... Ciò che accade sembra una vera magia! - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Lasciano cadere una palla giù per una…
Salva un gufo ferito, ma non può immaginare il modo in cui lui deciderà di ringraziarlo 15 bambine che hanno trasformato il papà in una principessa - che lo volessero o no!

Lasciano cadere una palla giù per una diga... Ciò che accade sembra una vera magia!

7.177
Advertisement

Durante una partita di calcio capita di vedere dei tiri che hanno un effetto quasi magico, in cui la palla prende di colpo tutta un'altra traiettoria rispetto alla direzione iniziale. Non è certo stregoneria, ma un fenomeno fisico noto come effetto Magnus, dal nome del ricercatore che lo scoprì nel XIX secolo.

La spiegazione del motivo per cui la palla esegue quel movimento è molto semplice: durante il volo, entrambi i lati della palla sono sfiorati dall'aria che esercita su di essa delle forze opposte. Le forze che vengono impresse su entrambi i lati si combinano e il risultato è il movimento rotatorio della palla.

Capirlo alla lettura può sembrare più difficile e meno impressionante di quanto sia in realtà! Questo video vi aiuterà sicuramente a comprenderlo meglio. E ora non resta che esercitarsi per stupire tutti con un tiro ad effetto!

Guarda il Video:

Tags: ScienzaCuriosi
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie