Sono libri normalissimi, ma piegando i loro bordi si scoprono dei quadri nascosti - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Sono libri normalissimi, ma piegando…
Nessuno è riuscito ancora a svelare il mistero di questa curiosa foresta Queste simpatiche vignette vi mostrano che il vero amore si vede dalle piccole cose

Sono libri normalissimi, ma piegando i loro bordi si scoprono dei quadri nascosti

3.572
Advertisement

Con il termine inglese “fore-­edge painting”, si intende una tecnica artistica antica e poco conosciuta, che risale al 1650 e che consisteva nel dipingere e occultare illustrazioni sui bordi dei libri: le immagini non sono cioè visibili quando il libro è chiuso, ma solo piegandone le pagine.

I soggetti, che all'inizio erano semplici, con il passare del tempo sono diventati sempre più minuziosi.

Colleen Theisen, bibliotecaria presso la prestigiosa Università dello Iowa, ha postato sul suo Tumblr un'immagine da lei realizzata, che mostra il dipinto nascosto in un testo intitolato Autumn (1837) dello scrittore scozzese Robert Mudie.

Solo successivamente si è resa conto che quel libro faceva parte di una serie che comprendeva, come potete immaginare, tutte le 4 stagioni.

Ecco a voi le foto di questi quattro incredibili libri e un video che vi mostra il "funzionamento" di questa arte affascinante e poco conosciuta.

immagine: Autumn by Robert Mudie
immagine: Winter by Robert Mudie
Advertisement
immagine: Spring by Robert Mudie
immagine: Summer by Robert Mudie

Guarda il Video:

See the painting hidden in the gilt edges of the pages of the book!! It's called fore-edge painting, and this book is one of several in Cornell University Library - Rare and Manuscript Collections.

Posted by Cornell University Library on Giovedì 19 novembre 2015
Tags: ArteLibriArtigianato
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie