Il cane ha mangiato una scatola di cioccolatini? Ecco cosa può succedere

Marco Renzi image
di Marco Renzi

04 Dicembre 2015

Il cane ha mangiato una scatola di cioccolatini? Ecco cosa può succedere
Advertisement

Il cioccolato è noto per il suo effetto antistress in quanto contiene il rinomato ormone della serotonina, responsabile dello stato di benessere psicologico; per di più i medici raccomandano di assurmene una piccola quantità giornaliera per la sua azione preventiva nelle malattie cardiovascolari. 

Ma lo stesso risultato positivo non è valido per i cani, per i quali anche pochi grammi di cioccoloato possono risultare fatali. 

Quando la vita del nostro cane è in pericolo? E come intervenire?

via Giftinformation.se

Advertisement
Il cane ha mangiato una scatola di cioccolatini? Ecco cosa può succedere - 1

Il componente che rende tossico il cioccolato è la teobromina: per molti animali è tossica, specialmente per i nostri amici domestici a quattro zampe, anche se per loro fortuna i gatti sembrano non amare così tanto il cioccolato quanto i cani.

Che sia offerto da un padrone molto imprudente o che sia frutto di un furto ben riuscito, ogni occasione è buona per una scorpacciata di praline e barrette. 

Non è facile stabilire la quantità di teobromina nelle diverse varietà di cioccolato: a grandi linee in quello fondente ne è presente molta di più (da 5 a 15 mg per grammo di cioccolato) rispetto al cioccolato al latte (2 mg/g), e quello bianco si può dire che non ne contenga affatto. Un'assunzione maggiore di 20 mg di teobromina per chilogrammo di peso corporeo determina l'avvelenamento del cane. 

I sintomi di un eccessivo ingerimento di cioccolato si verificano dalle 4 alle 24 ore dopo: tremori, diarrea, mal di stomaco, vomito, respiro affannoso e irregolare sono campanelli d'allarme che richiedono un immediato intervento.

È necessario mettersi in contatto con un veterinario il prima possibile.

Advertisement
Il cane ha mangiato una scatola di cioccolatini? Ecco cosa può succedere - 2

Nei casi meno gravi il cane vomiterà da solo il cibo ingerito anche se è opportuno portarlo alla più vicina clinica veterinaria per gli accertamenti. Nei casi peggiori invece sarà il veterinario ad eseguire una lavanda gastrica per salvare il cane e somministrargli carbone attivo per facilitare l'eliminazione delle sostanze tossiche; se si presentano anche disturbi respiratori procederà con un elettrocardiogramma. 

Per evitare spiacevoli eventi, soprattutto durante le festività, quando la casa si rimpie di caramelle e cioccolatini di ogni genere, è bene avere cura di trovare un nascondiglio per i dolciumi, irraggiungibili così dai vostri fedeli ma golosi amici.

Advertisement