Trovano una capra intrepida sul cornicione di un cavalcavia: tutti si chiedono "Come ci è finita lì?"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

15 Aprile 2024

Trovano una capra sul cornicione di un cavalcavia: tutti si chiedono "Come ci è finita lì?"
Advertisement

Una capra di montagna è rimasta intrappolata sul ciglio di un ponte in Kansas City, Missouri, e alcuni volontari sono riusciti a portarla in salvo. Ma come è finita lì?

Advertisement

Jeffrey, la capra intrappolata sul ponte in Missouri

Una capra di nome Jeffrey ha richiesto l'intervento del servizio animali della KC Pet Project che, in collaborazione con il Kansas City Missouri Fire Department, è riuscita a portarla al sicuro. L'animale era infatti rimasto intrappolato sul bordo di un ponte, senza una via di fuga. A quanto pare, la capra di montagna avrebbe camminato lungo il cornicione del ponte nella zona di Swope Park fino a raggiungere un punto senza sbocco, trovando il passaggio bloccato da un'asta di ferro e non potendosi voltare per tornare indietro senza rischiare di cadere.

Grazie all'ausilio di una corda, volontari e vigili del fuoco sono riusciti a portare Jeffrey giù dal ponte, per poi portarlo al rifugio dove è stato sottoposto ai controlli veterinari e ospitato durante la notte. Fortunatamente, l'animale sta bene e non ha riportato serie conseguenze dopo la sua disavventura. In seguito all'episodio, la KC Pet Project ha aggiornato il web con un post su Facebook: "Ottime notizie a tutti! Jeffrey, l'intrepida capra che ha catturato i nostri cuori con la sua audace scappatella sul ponte, si è ufficialmente imbarcato nel prossimo capitolo della sua avventura! Ma aspettate, c'è una svolta nella storia."

 

Advertisement

La storia della capra sul ponte: ha una famiglia

La capra Jeffrey dopo al sicuro dopo il salvataggio

KC Pet Project - Kansas City Missouri Fire Department (KCFD)/Facebook

A quanto pare, il vero nome di Jeffrey è Chug "e ha una bella storia da raccontare! La sua famiglia originale, che lo ha allevato amorevolmente nella fattoria a un'ora e mezza da Kansas City, lo ha cercato in lungo e in largo da quando è scomparso a febbraio. Immaginate la pura gioia quando hanno visto il loro amico perduto da tempo appollaiato precariamente su quel ponte!"  Dopo aver contattato i volontari, i proprietari di Chug attendono con indescrivibile entusiasmo il suo ritorno a casa. "Siamo felici di annunciare che Chug è ora in viaggio verso la sua legittima casa, finalmente riunito alla sua famiglia!" 

Tutto si è concluso per il meglio, ma resta una domanda: come ha fatto a finire sul cornicione del ponte? Le capre hanno un forte istinto naturale e una personalità "iperattiva", che fa parte della loro indole caratteristica. Oltre a dare "testate", tramite cui stabiliscono il proprio ruolo sociale all'interno della mandria o allenano la propria forza, hanno una fortissima tendenza a saltare e ad arrampicarsi.

L'istinto delle capre di arrampicarsi in montagna

Freepik

Per le capre, il salto ha molteplici scopi. Nel loro ambiente naturale montuoso, sono in grado di saltare agilmente tra le rocce e arrampicarsi su terreni irti e in salita per sfuggire ai predatori o per cercare fonti di sostentamento con le quali nutrirsi.

I loro salti possono essere molto elevati, dunque non stupisce che Chug sia riuscito a raggiungere una tale altezza molto facilmente. L'agilità nell'arrampicata e l'indole iperattiva di questi animali, che può essere accentuata dal temperamento individuale, permette loro di arrivare nei luoghi più impensabili, a volte sospinti semplicemente dalla voglia di esplorare nuovi ambienti alla ricerca di stimoli diversi.

Le capre sono animali estremamente curiosi e che possono annoiarsi facilmente, oltre ad avere una grande necessità di muoversi e fare esercizio fisico: probabilmente il protagonista di questa disavventura voleva soltanto divertirsi un po' prima di tornare a casa, ma non si aspettava certo di trovare un ostacolo insormontabile davanti a sé.

Per fortuna, l'intervento umano si è rivelato efficace e provvidenziale: Chug, dopo la sua escursione solitaria a caccia di nuove avventure, è riuscito a tornare a casa sano e salvo.

Advertisement