Gli uccelli hanno imparato a vivere negli stessi ambienti degli umani sviluppando una capacità importante

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

06 Aprile 2024

Gli uccelli hanno imparato a vivere negli stessi ambienti degli umani sviluppando una capacità importante
Advertisement

Nonostante la presenza dominante dell'uomo, gli animali possono proliferare anche in città se possiedono una determinata caratteristica comportamentale: ecco quale, secondo uno studio.

Advertisement

L'invasione urbana dei grackles dalla coda grande

Secondo una nuova ricerca, condotta da Alexis Breen dell'Istituto Max Planck di Lipsia e Dominik Deffner dell'Istituto Max Planck di Berlino, gli animali possono prosperare anche in ambienti dominati dall'uomo come città metropolitane. A patto, però, che siano "esperti del rischio". Per giungere a questa conclusione, i ricercatori hanno osservato il comportamento dei grackles dalla coda grande, una specie di volatili che si trova in molte aree urbane dell'America settentrionale: a quanto pare, animali e umani possono condividere gli stessi spazi e coesistere grazie alla capacità dei primi di giudicare il potenziale rischio.

Breen ha spiegato che, per gli animali, convivere con gli esseri umani è "un affare rischioso. Ma alcune specie, come i grackles, stanno chiaramente affrontando meglio gli ambienti dominati dall'uomo, anche cercandoli. Volevamo scoprire il segreto della storia di successo dell'invasione urbana dei grackles."

Advertisement

Strategia dei grackles in città: sensibilità al rischio

Strategia dei grackles in città: sensibilità al rischio

pxhere

Lo studio si è concentrato su nuove osservazioni delle abitudini alimentari di questa specie: se è vero che in città la presenza di bar e ristoranti permette agli uccelli di procurarsi cibo più facilmente, lo è altrettanto il fatto che "sono anche piene di persone imprevedibili e dei loro animali domestici. Per aiutare a gestire questa incertezza, abbiamo pensato che i grackles potrebbero usare una strategia specifica quando cercano il cibo" ha detto Deffner.

Analizzando tre diversi gruppi, gli autori hanno prima valutato la velocità con cui i volatili hanno scoperto che il cibo si trovava in un determinato luogo e non in un altro, poi, in un secondo momento, la posizione del cibo è stata invertita: a quel punto, hanno osservato quanto tempo i grackles hanno impiegato a capire dove trovarlo. In tutti e tre le popolazioni, i maschi si sono rivelati più veloci degli esemplari femmina nel capire la nuova posizione dei bocconcini nascosti.

"Questo risultato indica che i grackle maschi sono raccoglitori più efficienti in ambienti incerti" ha affermato Breen. Secondo Deffner, a differenza delle femmine, "mostrano un apprendimento marcatamente sensibile al rischio. Cioè, prestano molta attenzione se hanno trovato cibo di recente e, in tal caso, si limitano a nutrirsi in quel luogo, invece di scommettere sull'esplorazione di un altro."

Gli animali esperti del rischio coesistono con l'uomo

Gli animali esperti del rischio coesistono con l'uomo

Mike Baird/Wikimedia commons - CC BY 2.0 DEED

In questa specie, i maschi hanno il ruolo di disperdersi e spostarsi in nuovi territori, guidando l'invasione urbana della popolazione. D'altro canto, gli autori sono dell'idea che le femmine sopraggiunte in un secondo momento avrebbero potuto affrontate le stesse sfide apprendendo il meccanismo dai maschi leader e già informati circa il nuovo ambiente.

I ricercatori hanno simulato l'evoluzione su PC per osservare le possibili strategie di apprendimento efficaci in ambienti poco sicuri come quelli urbani: "Qui, gli animali fingono di dover imparare a trovare il cibo. La strategia di apprendimento che usano per trovarlo determina quanto riescono a mangiare, che a sua volta determina se possono avere prole che apprende più o meno allo stesso modo. Nel corso di molte generazioni, quindi, gli animali con la migliore strategia arriveranno a dominare l'ambiente di tipo urbano. I "vincitori" ci daranno un'idea di come gli animali in generale possano prosperare nell'ambiente."

In situazioni di incertezza, gli animali sensibili al rischio, come i grackles maschi, hanno più possibilità di dominare quelli che adottano altre strategie, affermandosi come più adatti a fronteggiare contesti caotici. E questo, concludono, vale per qualunque animale che si trova a coesistere con l'uomo.

Advertisement