Misteriosa "creatura" nuota in uno specchio d’acqua: gli utenti del web si dividono su cosa sia

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

30 Marzo 2024

Misteriosa "creatura" nuota in uno specchio d’acqua: gli utenti del web si dividono su cosa sia
Advertisement

In natura non ci sono soltanto gli animali a cui siamo abituati e con i quali interagiamo ogni giorno. Oltre a mammiferi, uccelli e pesci, infatti, esistono anche creature molto più strane e per certi versi molto più affascinanti.

In un recente video virale, condiviso su Instagram, vediamo un piccolo animale che nuova in uno specchio d’acqua e presenta una colorazione sgargiante. Ma cosa potrebbe essere?

Advertisement

Una medusa o un polpo? Video virale mostra qualcosa che nuota nello specchio d’acqua

Siamo davanti a uno specchio d’acqua, e inizialmente non siamo sicuri che sia acqua dolce o acqua salata. La fotocamera di uno smartphone inquadra un piccolo animaletto che nuota lentamente grazie a delle protuberanze che sembrano tentacoli, o forse no.

Nelle immagini successive, possiamo vedere la creatura nuotare in un piccolo recipiente, più da vicino. Ma i dubbi non vanno via: cosa può essere?

Come anche gli utenti noteranno a loro volta, la piccola creatura sembra quasi una medusa, anche se per alcuni potrebbe anche rappresentare un polpo.

Ma in entrambi i casi, perché sembra nuotare in un piccolo specchio d’acqua dolce, come molti pensano? Insomma, il video è affascinante e incuriosisce migliaia di persone, ma presenta tanti dubbi.

Advertisement

“Se è carino e colorato in natura, meglio lasciarlo stare”: i commenti al video

“Se è carino e colorato in natura, meglio lasciarlo stare”: i commenti al video

zoo.animol/Instagram

Gli utenti dei social amano una sfida curiosa, soprattutto se leggera come quella del video con il piccolo animale che nuota nello specchio d’acqua. In un commento si legge “se è carino e colorato in natura, meglio lasciarlo stare”: un consiglio saggio.

Un altro suggerisce all’autore del video “rimettilo dove l’hai trovato”: e, in effetti, è sbagliato rimuovere gli animali dai loro ecosistemi, anche se è per osservarli meglio.

C’è chi cerca di capire come faccia una medusa a nuotare nell’acqua dolce, chi invece sostiene che si tratti di acqua salata dovuta a una risacca. Alla fine, un utente non sa davvero se si possa trattare di una medusa e chiede al popolo del web: “non è mica un polpo dagli anelli blu?”. Per l’autore del video, speriamo di no: è una delle specie più velenose presenti sulla Terra.

Cos’è davvero la creatura ripresa nel video?

Per fortuna, però, sembra che non si tratti di un polpo dagli anelli blu quanto di una Cassiopea mediterranea, una medusa capovolta. Questo esemplare nuota tranquillamente e, per quanto sia capace di pungere chi sia così temerario da toccarlo, è molto piccolo.

Le meduse capovolte amano le zone con poca circolazione d’acqua, ragione per cui troviamo la creatura a nuotare in quel piccolo “stagno”.

Insomma, sembra che alla fine gli utenti di Instagram abbiano trovato la risposta su chi fosse quello strano animale ripreso nel video. Allo stesso tempo, come in molti hanno consigliato, togliere la medusa dal suo habitat e metterla in un altro recipiente è una pratica da evitare.

D’altronde, si tratta di un animale parte di un ecosistema più grande di noi e che, anche solo per questo, merita rispetto.

Advertisement