Bambina trova la risposta perfetta da scrivere sul compito di matematica che non sa risolvere: il web la applaude

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

21 Marzo 2024

Bambina trova la risposta perfetta da scrivere sul compito di matematica che non sa risolvere: il web la applaude
Advertisement

Non tutti hanno un buon rapporto con la matematica e, anzi, a volte sembra che siano molte di più le persone che la detestano. E poi c’è la bambina protagonista di questa storia che, messa davanti a un semplice esercizio matematico, dà una risposta che né l’insegnante né la madre si sarebbero aspettate. 

Advertisement

Bambina deve giustificare il risultato di un’addizione, ma la sua risposta spiazza tutti

Bambina deve giustificare il risultato di un’addizione, ma la sua risposta spiazza tutti

Pexels

Siamo a Bloomsbury, nel New Jersey, e una bambina di 7 anni torna a casa dopo una normale giornata a scuola. Quel giorno, l’insegnante di matematica ha corretto dei compiti riguardanti le addizioni a due cifre, un’operazione semplice per le persone adulte ma un po’ più complessa per i bambini. L’esercizio richiede agli alunni di trovare il risultato dell’addizione 19+45, e la bambina risponde “64”. Ora, sappiamo benissimo che la risposta è corretta, ma il testo dell’esercizio continua e chiede “Scrivi qui sotto come fai a saperlo”. E qui la faccenda si complica.

La bambina di 7 anni infatti risponde soltanto “Lo so e basta”, una risposta molto divertente ma allo stesso tempo molto diversa da quella che l’insegnante si sarebbe aspettata. Una volta tornata a casa, anche la mamma della bambina le ha chiesto come facesse a saperlo, e lei ha continuato a dire “lo so e basta”.

Se lo sa, lo sa. E basta.

Advertisement

“Io odiavo queste domande: ma cosa si dovrebbe rispondere?” e altri commenti al post virale

“Io odiavo queste domande: ma cosa si dovrebbe rispondere?” e altri commenti al post virale

xskysoblue/Reddit

L’apparente assurdità della domanda e la risposta divertente della bambina hanno permesso al post di diventare virale in breve tempo. Su Reddit, dove la madre della bambina ha condiviso la storia, in tantissimi hanno commentato raccontando loro esperienze o esprimendo un’opinione sulla faccenda. Un utente ha scritto “io odiavo queste domande: ma cosa si dovrebbe rispondere?”: e come lui la pensano tantissime altre persone, senza dubbio. Un altro utente scrive rivolgendosi alla madre “dovresti farle indossare una maglietta in cui c’è scritto ‘io faccio matematica e so cose’”: magari la donna seguirà il consiglio. Infine, un insegnante in pensione cerca di affrontare la questione in modo più serio:

Da insegnante in pensione, la domanda ha lo scopo di portare i ragazzi a riflettere sul processo mentale che ha permesso loro di trovare la risposta. Più avanti nella vita potranno infatti risolvere problemi più difficili con i medesimi processi mentali.

Perché molte persone detestano la matematica?

Perché molte persone detestano la matematica?

Unsplash

Le ragioni sono diverse e possono anche variare da persona a persona. Alcuni trovano più difficile perché capire i meccanismi della matematica richiede uno sforzo apparentemente maggiore rispetto ad altre discipline. Altri invece non capiscono se e quanto sia utile nella vita di tutti i giorni: se non ha senso, perché studiarla? Infine, c’è da dire che molta della diffidenza delle persone verso la matematica va rintracciata alla fonte, all’insegnamento o all’insegnante.

Eppure, la matematica è una straordinaria palestra per la mente. Non solo stimola il pensiero critico e analitico, ma permette anche di approcciare i problemi da diversi punti di vista alla ricerca di una soluzione adeguata. Un po’ come abbiamo visto nel commento dell’insegnante in pensione. Per questa ragione, anche se un po’ ci fa ridere, la domanda dell’esercizio ha un senso, e merita una risposta. Non un semplice “lo so e basta”.

Advertisement