Enigma logico e creativo: sai correggere questa equazione spostando soltanto tre fiammiferi?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

21 Aprile 2024

Advertisement

Ti piacciono le sfide di logica? Questo gioco potrebbe essere quello che cerchi: un enigma che potrebbe sembrare semplice, ma che non tutti sono riusciti a risolvere! Sebbene possano sembrare soltanto un divertente passatempo, in realtà questi simpatici rompicapo hanno una funzione insospettabile: quella di allenare la tua mente a intraprendere percorsi alternativi, sviluppando il pensiero critico e soprattutto affinando la capacità di ragionamento. Il tempo a disposizione di solito è pochissimo e questo caso non fa eccezione. Dunque, se ti senti curioso e desideroso di metterti alla prova, non ci resta che procedere!

Enigma creativo che sfida la tua logica

Freepik

Esistono diversi tipi di giochi enigmatici: alcuni sono utili per stimolare l'immaginazione e la creatività, altri per mettere alla prova la capacità visiva e alcuni per testare le abilità che riguardano la logica. Le funzioni cognitive coinvolte possono essere varie e, senza che tu te ne accorga, dedicare un po' di tempo ogni giorno a questi quiz è come fare una piccola sessione di palestra per i muscoli della tua mente.

Non solo il fisico va allenato, ma anche il cervello ha bisogno di essere stimolato ed esercitato, anche con piccoli passatempi come questi. Se poi si gioca in compagnia, sfidandosi con altri utenti, può essere ancora più divertente. Ma veniamo al test in questione, i cui protagonisti sono degli innocui fiammiferi: come te la cavi con la matematica? Dovrai rispolverare alcuni dei calcoli basilari e un po' di fantasia per affrontare l'impresa, ma tutto si gioca sul tempo e, soprattutto, sulla logica!

Advertisement

Enigma dei fiammiferi: risolvere l'equazione con sole 3 mosse

Curioctopus

Ci siamo: nell'immagine vedi dei fiammiferi disposti in modo tale da formare un'equazione. Il calcolo, però, è sbagliato: nel modo in cui ti viene presentata, l'operazione dà infatti un risultato non corretto: 5 - 8 = 0. La risposta giusta dovrebbe essere - 3, ma non è questo il punto. Ciò che ti viene chiesto di fare è rendere l'equazione corretta, spostando soltanto tre fiammiferi. L'obiettivo che devi raggiungere, quindi, è cambiare le cifre in sole tre mosse in modo tale che il risultato della sottrazione (o della somma, ma questo dovrai deciderlo tu) sia coerente. 

Quanto tempo hai a disposizione? Il meno possibile! Concediti tutti i minuti che desideri, non c'è fretta, ma se ce la farai in soli 10 secondi avrai stravinto la sfida: il tuo cervello è super allenato! Tuttavia, potrebbero esserci diversi modi per far sì che l'equazione diventi giusta e, di conseguenza, non esiste una sola soluzione. Dopo aver tentato il tutto per tutto e aver unito logica e creatività, scorri per conoscere le risposte degli utenti.

Soluzioni dell'equazione con i fiammiferi: le risposte degli utenti

"Puoi farlo in sole due mosse. Spostando il fiammifero che si trova sul lato sinistro superiore dell'8 per trasformare il - in un + e spostare il fiammifero sul lato sinistro inferiore dall'8 per trasformare lo 0 in un 8. 5+3=8" scrive un'utente, mentre un altro sostiene che sia sufficiente una sola mossa: "Puoi farlo prendendo l'angolo in alto a destra dell'8 e mettendolo in basso a sinistra del 5 rendendoli dei 6. 6-6=0."

Qualcun altro suggerisce "6+3=9", ma le soluzioni sembrano essere molteplici e non contemplare fino a tre mosse: e tu come hai modificato l'equazione per renderla corretta? Quali fiammiferi hai spostato e che cifre hai ottenuto?

 

Advertisement