Quiz di logica: nell'immagine ci sono sei animali, quante gambe hai in tutto?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

14 Marzo 2024

Quiz di logica: nell'immagine ci sono sei animali, quante gambe hai in tutto?
Advertisement

Ti piacciono gli animali? Questo quiz di logica è incentrato proprio su di loro, anche se non dovrai la lasciarti distrarre dalla loro bellezza. Nei test che richiedono il ragionamento, la concentrazione è fondamentale per riuscire a trovare la risposta giusta senza lasciarsi ingannare. Enigmi e rompicapo sono delle vere e proprie sfide cerebrali che hanno una duplice funzione: non solo hanno il potere di divertirti come piacevoli passatempi, ma anche di testare le tue abilità e allenare la mente a trovare soluzioni rapide ed efficaci. Iniziamo la sfida!

Advertisement

Quiz di logica, come te la cavi?

Quiz di logica, come te la cavi?

Freepik

Esistono molti tipi di enigmi: in questo caso, la logica la fa da padrona e in pochi secondi dovrai riuscire a trovare la risposta giusta. Questi giochi hanno la capacità di creare piccoli labirinti mentali, in cui il pensiero critico e laterale innesta percorsi alternativi per superare gli ostacoli. Naturalmente, il gioco è studiato e progettato appositamente per rendere il test più difficile, altrimenti che sfida sarebbe?

Tuttavia, gli amanti dei rompicapo sanno di non doversi soffermare davanti alle apparenze e che la risposta giusta non è mai la più scontata: dunque, occorre armarsi di ingegno e lungimiranza per andare oltre ciò che le immagini mostrano e ricorrere a tutte la propria logica! Perché? Beh, cimentandosi spesso in questi test, si conquisteranno risultati sempre più soddisfacenti e il cervello non potrà che beneficiare di un po' di tapis-roulant!

A questo punto, è il momento di passare al quiz di logica in questione: come te la caverai? 

Advertisement

Quiz di logica degli animali, come trovare la risposta

Quiz di logica degli animali, come trovare la risposta

Curioctopus

L'immagine che vedi è piuttosto affollata. Ci sono sei animali che tutti conosciamo bene: tre elefanti, due leoni e una giraffa. Non puoi osservarne le sembianze nei dettagli, dal momento che si presentano come sagome di colore nero, alla stregua di ombre misteriose. Nonostante questo, è molto facile riconoscerli e capire di quali animali si tratta, quello che però dovrai fare è rispondere alla domanda: "Dati tre elefanti, due leoni e una giraffa, quante gambe hai in tutto?"

Il quesito è aperto: molte persone hanno dato risposte diverse e la soluzione è nelle tue mani. Quale pensi sia la risposta giusta? Basterà contare il numero di gambe visibili, tenere in considerazione solo quelle che si vedono o seguire altri ragionamenti per trovare la risposta? Prima di procedere per conoscere il parere degli utenti, avvia il timer e prova a indovinare in meno di sei secondi.

Soluzione del quiz di logica

Siamo arrivati al termine del quiz di logica ed è il momento di scoprire qual è la risposta alla domanda. Secondo qualcuno, il numero totale di gambe è 18, per altri 28, per qualcun altro ancora 26. C'è anche chi pensa che la risposta sia 24, considerando che ogni animale ha quattro zampe.

Tuttavia, la risposta giusta è in realtà 2. Perché? Basta analizzare con attenzione la domanda, invece dell'immagine: il quesito infatti è "quante gambe hai?". La risposta è due perché tu possiedi due gambe, al di là del numero di zampe di cui sono dotati gli animali e del loro totale. "L'imbroglio", dunque, era nella domanda, ma il fatto che sia gli elefanti che i leoni nella figura sembrano avere soltanto tre zampe potrebbe confondere.

Sei riuscito ad aggirare l'inganno del quiz di logica e a indovinare la risposta giusta entro sei secondi?

 

 

Advertisement