Gli scienziati provano a spiegare i motivi per cui l'erba gatta fa inebriare i nostri amati felini

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

11 Novembre 2019

Gli scienziati provano a spiegare i motivi per cui l'erba gatta fa inebriare i nostri amati felini
Advertisement

Date al vostro micio dell'erba gatta e la sua reazione potrà essere euforica, molto euforica. L'amore dei gatti per questa pianta è tale che il suo nome non è di certo casuale. Ma vi siete mai domandati perché i gatti hanno una reazione alquanto bizzarra quando odorano l'erba gatta? Potreste vederli camminare in maniera scoordinata, rotolarsi e strofinarsi a terra come a voler assorbire completamente l'odore: il loro comportamento è paragonabile a quello degli esseri umani quando alzano un po' troppo il gomito.

via livescience.com

Advertisement

Quando si parla di erba gatta si intende la Nepeta cataria, una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae – la stessa dell'origano, del rosmarino, della salvia e del basilico.

Gli scienziati hanno scoperto che il composto responsabile dell'euforia dei gatti è chiamato nepetalactone ed è prodotto da speciali ghiandole all'interno delle foglie e dei fiori dell'erba gatta. Il nepetalactone pare si leghi ai recettori olfattivi nel naso dei gatti suscitando un comportamento alterato, che nella maggior parte dei casi ruba una risata ai proprietari che vedono letteralmente impazziti i propri mici domestici.

Advertisement
Montrealais/Wikimedia

Montrealais/Wikimedia

Gli scienziati, però, ancora non sanno dire in che modo i composti eccitatori dell'erba gatta agiscano sul sistema nervoso dei gatti e in che modo il loro cervello sia influenzato dalla pianta. È stato osservato che quando vengono somministrate sostanze che bloccano i recettori oppioidi nel sistema nervoso centrale i gatti mostrano una sensibilità molto minore nei confronti dell'erba "magica", suggerendo così un coinvolgimento da parte di questi recettori. 

Perché l'erba gatta trasformi i nostri amati felini in pagliacci da circo, quindi, rimane un mistero: nel frattempo, però, possiamo gustarci scene da far piegare in due dalle risate!

E i vostri mici che reazione hanno o hanno avuto di fronte all'erba gatta o ad un giocattolo che la contiene?

Advertisement