Le persone si sono affollate su questa spiaggia per assistere a uno spettacolo che dura solo pochi giorni ogni anno

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

02 Marzo 2024

Le persone si sono affollate su questa spiaggia per assistere a uno spettacolo che dura solo pochi giorni ogni anno
Advertisement

Ci sono alcuni luoghi che sembrano quasi incantati, al di fuori del tempo, e che permettono di assistere a eventi straordinari. Uno dei più conosciuti è senza dubbio il Keyhole Arch di Pfeiffer Beach a Big Sur, in California. In alcuni periodi dell’anno, il tramonto si allinea perfettamente alla finestra sul mare, offrendo uno spettacolo unico impossibile da perdere e da dimenticare. Come si vede in un video virale che mostra l’avvenimento durante il solstizio d’inverno.

Advertisement

La magia della luce sul Keyhole Arch: lo mostra un video virale

Proprio intorno al solstizio d’inverno, ma in generale durante i mesi più freddi dell’anno, è possibile assistere allo spettacolo unico del Keyhole Arch. Ci si sistema di fronte alla finestra sul mare e si attende che arrivi il tramonto: se la giornata è quella giusta, se il cielo è quello giusto, se la compagnia è quella giusta, la luce del sole che attraversa la finestra avrà qualcosa di magico.

Guardando il video pubblicato su Instagram dal profilo markian.b, si nota proprio il momento in cui il tramonto lascia passare la sua luce attraverso il keyhole. Ci sono tantissime persone in attesa, quasi religiosa, e pronti con gli smartphone o le fotocamere professionali. La didascalia del video recita “è arrivato quel periodo dell’anno in cui il sole si allinea con il Keyhole Arch e dura un paio di settimane”. Per alcuni, forse, è il periodo migliore dell’anno, il più magico.

Advertisement

“Meno male che la giornata era serena” e altri commenti sul web

“Meno male che la giornata era serena” e altri commenti sul web

qwesy qwesy/Wikimedia Commons - CC BY 3.0 DEED

Il video condiviso da markian.b ha quasi raggiunto i due milioni di like nonché migliaia di commenti: non possiamo certo stupircene. La maggior parte dei commenti collega lo spettacolo visivo del Keyhole Arch alla sensibilità religiosa di ciascuno, perché sono momenti come questo che permettono ai credenti di sentirsi più vicini al sacro. Altri invece si lasciano trasportare dalla magia per la luce: un utente scrive “grazie per la condivisione, è così bello” mentre un altro riconosce “meno male che la giornata era serena”. In un commento si legge, con non poca nostalgia, “ricordo quando soltanto i locali lo conoscevano”. Infine, c’è anche chi tenta di rispondere al video di markian.b con l’umorismo: un utente scrive “uno spettacolo che succede alla mia finestra ogni mattina”. Sarà vero?

Big Sur e Keyhole Arch: tesori costieri della California

Estesa lungo la Pacific Coast Highway, Big Sur è una regione pittoresca della California molto conosciuta per le sue spiagge e le sue coste. Proprio nella Pfeiffer Beach si trova, come dicevamo all’inizio, il Keyhole Arch: sta in mezzo alla spiaggia, con la sabbia da un lato e il mare oltre, ad affascinare chiunque arrivi per vederne lo spettacolo.

Per raggiungere la spiaggia è necessario percorrere una stretta strada sterrata a una corsia: in alcuni periodi dell’anno potrebbe esserci traffico. D’altronde non è un caso se c’è qualcuno che ricorda quando il Keyhole Arch era soltanto conosciuto da poche persone. Alla fine della strada però ci si può concedere una passeggiata per arrivare a questa finestra sul mare, e attendere che il tramonto inizi.

Advertisement