Una scimmia scappa dalla riserva naturale e viene ritrovata nel giardino di una donna che cucinava dolci

Gianmarco Bonomo image
di Gianmarco Bonomo

02 Marzo 2024

Una scimmia scappa dalla riserva naturale e viene ritrovata nel giardino di una donna che cucinava dolci
Advertisement

Certe storie sembrano il frutto della fantasia di un qualche scrittore o presunto tale. C’è un macaco giapponese che vive in Scozia e scappa dal luogo in cui risiede, ma viene catturato dopo cinque giorni perché visto nel giardino di una donna, attratto dal pudding che aveva preparato. Sembra finta, vero? Ecco, in realtà la storia è vera ed è avvenuta all’Highland Wildlife Park della Scozia, dove Honshu ha fatto perdere le tracce di sé per poi essere ritrovato… a causa di un peccato di gola.

 

Advertisement

Cos’è l’Highland Wildlife Park, casa di Honshu il macaco giapponese

Cos’è l’Highland Wildlife Park, casa di Honshu il macaco giapponese

Highland Wildlife Park/Facebook

Come dice il nome del parco, siamo nelle Highland scozzesi, un’area conosciuta in tutto il mondo e affascinante per la sua storia e il suo ecosistema. Nello specifico, l’Highland Wildlife Park si trova vicino alla cittadina di Kingussie ed è una sorta di ibrido fra un parco safari e uno zoo. Il parco si estende per 105 ettari ed è gestito dalla Royal Zoological Society of Scotland.

L’Highland Wild Park è, in parte, protagonista della nostra storia perché fa da casa a tantissime specie di animali selvatici. Tigri dell’Amur, volpi artiche, cammelli della Battriana e diverse altre ancora. Il parco è diviso in diverse zone, ognuna con il suo habitat e il suo ecosistema, con visite che permettono di assistere all’alimentazione degli animali e a eventi a tema. Sempre nel rispetto della fauna e della sua conservazione.

Advertisement

La storia di Honshu, il macaco scappato e ripreso per il pudding

La storia di Honshu, il macaco scappato e ripreso per il pudding

Highland Wildlife Park/Facebook

Fra le specie ospiti dell’Highland Wildlife Park ci sono anche dei macachi giapponesi. Un giorno uno di essi, Honshu, riesce a fuggire dal parco e fa perdere le proprie tracce. Ovviamente, da subito si scatena una vera e propria caccia all’uomo con diversi mezzi, viene impiegato anche un drone, ma di Honshu non si sa nulla.

La fuga del macaco giapponese dura cinque giorni, fra la preoccupazione e l’incredulità del personale del parco, ma ben presto si conclude. Honshu viene infatti ritrovato nel giardino di una residente della cittadina di Kingussie, Stephanie Bunyan, mentre si ciba di un po’ di Yorkshire pudding lasciato lì nella mangiatoia per gli uccellini. Honshu viene catturato e soprannominato Kingussie Kong, in quella che è una delle storie più incredibili sugli animali mai avvenute in Scozia. E con un po’ di umorismo inglese che non può mancare mai: d’altronde, se ci raccontassero di una scimmia giapponese fuggita in Scozia e catturata grazie al pudding, non potremmo che ridere, no?

La nuova vita di Honshu allo Zoo di Edimburgo

La nuova vita di Honshu allo Zoo di Edimburgo

Highland Wildlife Park/Facebook

Kingussie Kong, il macaco giapponese Honshu, è stato trasferito allo zoo di Edimburgo per iniziare la sua nuova vita. Secondo i guardiani, infatti, reintegrarlo nella sua famiglia sarebbe stato un compito fin troppo complesso, considerando che alla sua età gli esemplari si allontanano dal branco. Come spiega Darren McGarry, responsabile RZSS:

Vogliamo invece creare per lui un piccolo gruppo, composto da altri tre macachi maschi di età simile, proprio come le nostre giraffe. Per fortuna si sono sistemati bene al parco e ora vengono trasferiti nella loro nuova casa allo zoo.

Dopo un’epica avventura e un ritrovamento che lo ha salvato da potenziali incidenti, Honshu ha trovato una nuova casa, allo zoo di Edimburgo. L’ente che gestisce lo zoo e il parco ha ringraziato la comunità di Kingussie per l’aiuto nel ritrovamento del macaco, che adesso può iniziare la sua nuova vita. Nella speranza che i guardiani gli offrano del pudding, di tanto in tanto.

Advertisement