Condivide sul web il dipinto di sua madre, ispirando un'incredibile effetto matrioska fra più di 40 artisti

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

20 Febbraio 2024

Condivide sul web il dipinto di sua madre, ispirando un'incredibile effetto matrioska fra più di 40 artisti
Advertisement

L'arte è qualcosa di eccezionale, non solo in grado di meravigliare, ma anche di stimolare la creatività di altri artisti e dar vita a un "lavoro di squadra" che può creare qualcosa di davvero sorprendente: è il caso della reazione a catena inaspettata e nata da un singolo dipinto, sfociata in un continuum di piccoli capolavori.

Advertisement

Tutto è nato da un airone

Tutto è nato da un airone

Gaddafo/Reddit

Cos'è l'arte? Possiamo definirla come l'espressione umana di un sentimento, di un'emozione o di una storia raccontati attraverso un dipinto, una fotografia, una poesia, una scultura, una composizione musicale che sanno toccare le corde di chi osserva, legge o ascolta. Quando un artista viene ispirato da un altro, il seme della creatività si espande e può raggiungere confini inimmaginabili: è quanto accaduto con la "paintception", una reazione a catena innestata da un singolo dipinto condiviso sulla piattaforma Reddit.

Tutto è iniziato quando l'utente Matthew Decker ha deciso di mostrare sul web la creazione di sua madre, Cindi, raffigurante un airone bianco su sfondo blu. Matthew ha accompagnato l'immagine della donna, 55 anni, mentre tiene in mano il dipinto con le parole: "Mia madre l'ha dipinto e ha detto che non sarebbe piaciuto a nessuno. È il suo secondo dipinto." Nessuno poteva immaginare che da quel momento non solo il quadro sarebbe stato ampiamente apprezzato, ma che avrebbe innescato una reazione a catena tanto curiosa quanto incredibilmente creativa.

Advertisement

Decine di artisti hanno continuato la paintception

Decine di artisti hanno continuato la paintception

Kristoffer Zetterstrand/Youtube screenshot

L'artista svedese Kristoffer Zetterstrand, ispirato dalla fotografia postata da Matthew, ha deciso di creare un dipinto che raffigurava Cindi con in mano il quadro dell'airone, che la donna aveva realizzato durante un corso d'arte in Florida. Una volta ultimato il lavoro, Zetterstrand ha postato su Reddit uno scatto di se stesso con in mano il suo dipinto, all'interno del quale era appunto disegnata Cindi insieme al suo airone e scrivendo: "Disegnando la mamma di qualcuno".

Da quel momento, è iniziato un gioco artistico senza fine: la studentessa canadese Laila Amer ha a sua volta disegnato l'artista svedese, affermando "Ci è voluto un po' e non è perfetto, ma ho dipinto il ragazzo che ha dipinto la mamma dell'altro". Dopo di lei, molti altri si sono cimentati nel continuare questa reazione a catena che, via via, diventava più intricata, complicata e ricca di elementi. Decine di dipinti sempre più articolati hanno alimentato la "paintception", formando circa quaranta miniature di artisti intenti a riprodurre il precedente, partendo sempre dall'airone di Cindi al centro.

Le parole di Cindi sulla paintception

ok this reddit thread was too good not to share. it all started from someone’s mom made a egret painting which was her...

Pubblicato da Vincent Law su Domenica 27 gennaio 2019

Cindi Decker non poteva di certo immaginare che il suo secondo dipinto, di cui non sembrava molto soddisfatta, sarebbe diventato il protagonista del web tra la comunità artistica e non solo, dando vita a una vera e propria tendenza artistica virale. Ogni fotografia è quindi diventata un'opera d'arte sempre più complessa e, dopo Laila, molti pittori si sono uniti alla paintception: "Ho dipinto la ragazza che ha dipinto il ragazzo che ha dipinto la mamma dell'altro ragazzo che ha dipinto un airone bianco" ha scritto uno di loro. Travis Simpson, Indiana, ha raccontato di aver continuato la tendenza restando sveglio tutta la notte. Ogni artista ha utilizzato tecniche pittoriche diverse, facendo ricorso al proprio stile personale.

In ogni dipinto, Cindi e il suo airone diventavano sempre più piccoli e difficili da distinguere, ma restando i fautori indiscussi di questa incredibile catena artistica: per questo motivo, la Decker ha voluto ringraziare pubblicamente tutti gli artisti che hanno valorizzato la sua opera: "Sono sopraffatta e al settimo cielo per come si sia trasformata in un movimento positivo. Quando mio figlio ha pubblicato quella foto, avevo paura di leggere molti commenti negativi. Mi avete tutti dimostrato che mi sbagliavo."

Advertisement