La NASA sta cercando aspiranti marziani per una missione simulata su Marte che durerà 1 anno

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

20 Febbraio 2024

La NASA sta cercando aspiranti marziani per una missione simulata su Marte che durerà 1 anno
Advertisement

Ti piacerebbe prendere parte a una "missione terrestre su Marte"? La NASA offre la possibilità di farlo ad alcuni selezionati candidati, ecco quali sono i requisiti necessari e in cosa consiste il programma nel dettaglio.

Advertisement

Missione CHAPEA della NASA cerca candidati

Missione CHAPEA della NASA cerca candidati

NASA Johnson/Youtube screenshot

La prima missione umana su Marte si avvicina sempre di più e sembra essere alle porte: gli astronomi si stanno preparando a questo grande passo nello spazio, che vedrà il primo equipaggio raggiungere il pianeta rosso, già ampiamente esplorato dai rover della NASA. Ora, l'agenzia spaziale ha aperto un bando per reclutare dei candidati che parteciperanno a una missione simulata della durata di un anno sulla superficie marziana: questo sarà utile ad acquisire importanti informazioni circa la spedizione reale che si verificherà nel prossimo futuro. In particolare, la seconda delle tre missioni in programma prende il nome di CHAPEA, Crew Health and Performance Exploration Analog, e avrà inizio nella primavera dell'anno 2025.

Le missioni CHAPEA coinvolgono un equipaggio di quattro candidati volontari che vivranno in un ambiente stampato in 3D di circa 158 metri quadrati, presso il Johnson Space Center della NASA, a Houston, in Texas. Questo habitat prende il nome di Mars Dune Alpha e riproduce artificialmente le sfide che l'equipaggio potrebbe trovarsi ad affrontare sul territorio marziano, tra cui danni alle apparecchiature, risorse limitate, comunicazioni con la Terra incostanti e fattori ambientali ostili.

Advertisement

Requisiti dei candidati alla missione simulata di un anno su Marte

Requisiti dei candidati alla missione simulata di un anno su Marte

NASA Johnson/Youtube screenshot

I candidati alla missione simulata dovranno eseguire passeggiate spaziali virtuali, coltivare colture, occuparsi della manutenzione della struttura e fare esercizio fisico regolare. Ma chi potrà partecipare a questa incredibile esperienza? La NASA annovera cittadini USA o residenti permanenti con specifiche caratteristiche: oltre a una buona salute e tanta motivazione, devono avere un'età compresa tra i 30 e i 55 anni, essere non fumatori e avere una buona conoscenza della lingua inglese, per agevolare la comunicazione tra l'equipaggio e il controllo di missione.

La volontà e il desiderio di contribuire a realizzare la prima missione dell'uomo su Marte sono imprescindibili. Le candidature possono pervenire entro e non oltre martedì 2 aprile 2024. Per i candidati astronauti, la NASA richiede un master in discipline STEM e due anni di esperienza sul campo o un minimo di mille ore di pilotaggio aereo. La partecipazione alla missione, oltre a offrire la possibilità di un'esperienza unica, prevede il riconoscimento di un compenso, che sarà comunicato durante le fasi di selezione.

La missione simulata prepara il primo vero viaggio umano su Marte

La missione simulata prepara il primo vero viaggio umano su Marte

Freepik

Il primo equipaggio CHAPEA ha già superato la metà della sua missione annuale simulata, iniziata il 25 giugno 2023 con termine il 26 luglio del 2024, mentre la NASA sta impiegando le informazioni raccolte per sviluppare strategie e soluzioni per la prima vera spedizione su Marte. Il bando è aperto dal 16 febbraio 2024 e
"i candidati dovrebbero avere un forte desiderio di avventure uniche e gratificanti e interesse a contribuire al lavoro della NASA per preparare il primo viaggio umano su Marte" ha spiegato l'agenzia spaziale.

Fra i possibili candidati potranno esserci anche coloro che hanno alle spalle due anni di lavoro in un programma che riguarda un dottorato in ambito scientifico, matematico, tecnologico o ingegneristico o che hanno una laurea in medicina. In attesa di selezionare i nuovi quattro candidati che invieranno la domanda in tempo utile, la NASA continua a concentrarsi sulla campagna ARTEMIS per la prossima missione a lungo termine sulla Luna. Ti piacerebbe poter prendere parte a questo progetto?

Advertisement