Non buttare l'acqua di cottura delle patate: ci sono tantissimi modi per usarla in tutta la casa

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

22 Settembre 2023

Non buttare l'acqua di cottura delle patate: ci sono tantissimi modi per usarla in tutta la casa
Advertisement

Ci sono molte cose che sistematicamente gettiamo ma che invece potrebbero essere riutilizzate per impieghi insospettabili: una di queste è l'acqua dove vengono bollite le patate. Invece che buttarla nel lavandino, ecco gli interessanti modi in cui potresti sfruttarla.

via Romagnoli F.lli Spa

Advertisement

Quante volte ti è capitato di leggere un'informazione e scoprire che avresti potuto impiegare qualche componente domestico per uno scopo che non avresti mai pensato? Molti oggetti che abbiamo in casa, infatti, sono più versatili di quello che crediamo e possono venirci in soccorso in una varietà di modi, senza limitarsi al loro specifico utilizzo. Lo stesso vale per gli ingredienti o i materiali che possiamo riciclare, ma che normalmente non prendiamo in considerazione.

Uno di questi è proprio l'acqua di cottura delle patate: una volta bollite all'interno di una pentola per essere gustate, che fine fa il liquido caldo che ci ha aiutato a prepararle? Viene scolato nel lavandino, ma così facendo rinunciamo ad alcuni interessanti sistemi per riutilizzarlo. Vediamo quali.

Advertisement

Acqua di cottura delle patate: un ottimo trattamento per il viso, ma non solo

Acqua di cottura delle patate: un ottimo trattamento per il viso, ma non solo

Pexels

L'acqua in cui hai bollito le patate può diventare un ottimo trattamento per il viso fai da te. Inumidisci un dischetto di cotone e picchietta il volto ripetutamente e massaggia delicatamente. Ti accorgerai che la tua pelle ne sarà grata, apparendo subito più luminosa. Questo rimedio è utile anche per alleviare il rossore della pelle dopo la rasatura: provare per credere!

Questa sostanza non solo fa bene alla pulizia della tua cute, ma anche all'argenteria: per lucidare posate oppure oggetti domestici composti da questo materiale, immergili direttamente nell'acqua di cottura delle patate e aspetta circa un'ora. Dopo aver risciacquato, noterai che sono molto più brillanti. Un altro utilizzo è quello di miscelare l'acqua con del latte per creare un ottimo purè di patate, o in alternativa puoi impiegarlo per brodi di verdure e stufati caldi, ma c'è un altro modo in cui puoi sfruttarla.

Sai che puoi usare l'acqua di cottura della pasta anche per fare la pizza? Prova ad usarla, una volta raffreddata, per la preparazione dell'impasto della pizza: noterai una morbidezza mai ottenuta prima!

 

E se usassi l'acqua di cottura delle patate per le tue piante? Ecco come fare

E se usassi l'acqua di cottura delle patate per le tue piante? Ecco come fare

AI Generated - Psycode

Infine, l'acqua di cottura delle patate è ottima per il giardinaggio: quando è bollente si rivela un perfetto diserbante, dal momento che rilascia amido. Per sfruttare questo componente, versala nelle aree esterne del tuo giardino e in prossimità delle aiuole, così da evitare la formazione e la crescita di erbacce.

Non solo: oltre all'amido, le patate sono ricche di potassio, composto molto salutare per le piante. L'uso in giardino, tuttavia, richiede l'assenza di sodio, dunque per poterla riciclare dovrai fare attenzione che non contenga sale. Se non lo hai aggiunto durante la cottura, aspetta che si raffreddi per innaffiare i tuoi germogli e mantenere le radici in salute.

Conoscevi questi utilizzi alternativi dell'acqua di bollitura delle patate?

Advertisement