Cybertruck, il pick-up di Tesla che ha conquistato il settore dell'automotive: tutte le caratteristiche

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

11 Gennaio 2024

Cybertruck, il pick-up di Tesla che ha conquistato il settore dell'automotive: tutte le caratteristiche
Advertisement

Conosci il più famoso veicolo futuristico di Tesla? Si tratta di Cybertruck e tutti gli appassionati del settore sono entusiasti delle sue incredibili funzioni, oltre che del design decisamente innovativo e accattivante. Scopriamo tutte le sue caratteristiche nel dettaglio.

Advertisement

Cybertruck di Tesla, il pick up dal design impareggiabile

Cybertruck di Tesla, il pick up dal design impareggiabile

Lcaa9/Wikimedia commons - C BY-SA 4.0

Gli appassionati di motori, ma non solo, non possono non ammirare estasiati questo pick-up elettrico, Cybertruck, che ha rivoluzionato il mondo delle automobili. Questo gioiello appartiene a Tesla, la multinazionale americana di Elon Musk con sede ad Austin, Texas, che opera nel settore automobilistico e dell'energia pulita, progettando e producendo veicoli elettrici, oltre a dispositivi di accumulo di energia, pannelli solari e molto altro. Ma quali sono i motivi del successo di questo veicolo e le sue straordinarie caratteristiche tecniche?

Partiamo dal suo design: dall'aspetto fortemente impattante e decisamente elegante, la sua struttura ne garantisce la durata e la resistenza. In un settore sempre più competitivo, questo pick-up elettrico si è contraddistinto per la sua unicità: esteriormente, si ispira al film "Blade Runner", con una forma trapezoidale innovativa e un esoscheletro in lega di acciaio inossidabile "ultra resistente, che aiuta a ridurre ammaccature, danni e corrosione a lungo termine. le riparazioni sono semplici e veloci" riporta il sito web di Tesla.

Passiamo alle caratteristiche tecniche: sapevi che la variante base a trazione posteriore può percorrere 400 km circa, mentre quelle a trazione integrale di questo pick-up hanno una capacità di 547 km e 514 km? Questo è possibile grazie a un range extender opzionale, che occupa un terzo del pianale di Cybertruck.

Advertisement

Cybertruck di Tesla, resistenza e velocità incredibili

Cybertruck di Tesla, resistenza e velocità incredibili

Tesla

Come ha dichiarato Elon Musk, è stato progettato per affrontare viaggi molto lunghi o per trasportare oggetti pesanti su ripide strade di montagna per un massimo di carico utile pari a 1.134 kg e 1.897 litri di spazio di stivaggio chiudibile a chiave. La capacità di traino è di ben 4.990 kg, "l'equivalente di un elefante africano medio. Il letto composito super resistente non necessita di rivestimento ed è abbastanza grande per materiali da costruzione da 4'X8'." Il top di gamma Cyberbeast è in grado di arrivare da zero a 100 km orari in soli 2,6 secondi, battendo sotto questo punto di vista un elevato numero di auto sportive e "mantenendo la stabilità alle alte velocità. Con lo steer-by-wire e lo sterzo posteriore, ottieni la manovrabilità di un'auto sportiva e un raggio di sterzata migliore rispetto alla maggior parte delle Berline" riportano le specifiche tecniche di Tesla.

Inoltre, il vetro Armor Glass "può resistere all'impatto di una palla da baseball a 112 km orari o alla grandine di classe 4. Il vetro acustico contribuisce a rendere l'abitacolo silenzioso come lo spazio esterno". La lunghezza del pianale è di 1,8 metri, con uno spazio di stivaggio in surplus situato sotto il pianale, con copertura tonneau che si adatta alla forma angolare del veicolo fino al portellone posteriore. Sulla parte anteriore, è disponibile un ulteriore spazio di stivaggio.

Con il pick-up Cybertruck di Tesla si può andare ovunque

Con il pick-up Cybertruck di Tesla si può andare ovunque

mrlewaynee/Wikimedia commons - CC BY-SA 4.0

Le prese da 120 e 240 volt sono posizionate nel letto e nella cabina per l'azionamento degli strumenti, per ricaricare mezzi elettrici o illuminare una casa con 11.5 kilowatt massimi di potenza. "Durevole e abbastanza robusto per andare ovunque, affronta qualsiasi cosa con le sospensioni pneumatiche adattive elettroniche che offrono 305 mm di escursione e 432 mm di spazio libero" spiega il sito di Tesla. Con una sola carica, è possibile percorrere fino a 547 km e recuperare fino a 235 km di autonomia con quindici minuti di supercharger.

Anche i pannelli esterni sono tanto da resistenti da essere definiti, ironicamente, "a prova di proiettile", come ha dichiarato Musk, sostenendo che Tesla ha messo a punto "la migliore tecnologia apocalittica". A farla da padrone nel mercato dei veicoli leggeri è inoltre il parabrezza, forse il più grande su piazza: soltanto il tergicristallo, singolo, è lungo 1,2 metri e sistemato in posizione verticale, in favore di un design più ordinato rispetto al classici tergicristalli doppi e orizzontali.

Sempre sulla parte anteriore esterna del veicolo, il Light Bar illumina il percorso fino a una distanza di 480 metri. Al suo interno, Cybertruck offre un ampio touchscreen infinity da 18,5 pollici situato nella parte anteriore e uno da 9.4 pollici nella parte posteriore, che regala un'interfaccia utente del tutto nuova.

Cybertruck di Tesla, dettagli e costi

Cybertruck di Tesla, dettagli e costi

Tesla

Il sistema steer-by-wire non sfrutta un collegamento fisico diretto tra il volante e le ruote: l'input dal volante usa il software per girare il motore dello sterzo, in modo da calibrarne la velocità e rimuovere le manovre manuali. Sopra i 64 km orari, le ruote posteriori si muovono di uno o due gradi nella medesima direzione di quelle anteriori durante operazioni come un cambio di corsia. "A basse velocità, le ruote posteriori ruotano in senso opposto a quelle anteriori, consentendo manovre più strette intorno al cantiere, nei parcheggi, ecc. Ad alte velocità, le ruote anteriori e le ruote posteriori girano in sincronia, permettendoti di scivolare tra le corsie" ha spiegato Tesla.

Per ridurre sia i costi che il peso, l'azienda ha deciso di passare dal sistema a 12 volt degli altri veicoli prodotti ai 48 volt del Cybertruck, impiegando così cavi più sottili e componenti più leggeri. Il pick-up è inoltre dotato di una telecamera posteriore collegata allo schermo centrale di infotainment da 18 pollici, che permette di controllare cosa accade alle spalle del veicolo. Infine, il copriletto elettrico può supportare fino 136 kg di peso e il controller del cambio è situato sopra lo specchietto retrovisore.

Insomma, un vero proiettile su strada con un disegn affascinante e capacità sorprendenti. Ma qual è il suo costo? I prezzi del Cybertruck partono da 60.990 dollari (56 mila euro) per la variante di accesso alla gamma a due ruote motrici. La configurazione AWD, con due motori da 600 CV, è invece venduta al prezzo di 79.990 dollari (circa 73.000 euro). Che ne pensi di questo gioiello elettrico e futuristico?

Advertisement