Trovato prezioso reperto di oltre 1.000 anni: ma gli esperti non sanno cos'è

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

07 Gennaio 2024

Trovato prezioso reperto di oltre 1.000 anni: ma gli esperti non sanno cos'è
Advertisement

Il metal detector è uno strumento utilissimo per scovare oggetti realizzati in materiali preziosi, portando a volte alla scoperta di veri tesori, come accaduto in Inghilterra con un misterioso manufatto.

Advertisement

Il piccolo manufatto di oltre mille anni è in argento dorato

Il piccolo manufatto di oltre mille anni è in argento dorato

Andrew Williams / Norfolk County Council

Una misteriosa e affascinante scoperta si è verificata nell'est dell'Inghilterra, nella contea di Norfolk. Si tratta di un manufatto dall'aspetto pregiato, ma non identificato: non è chiaro, infatti, di cosa si tratti e a che scopo sia stato realizzato. Il periodo di creazione risale sul finire dell'VIII secolo o verso l'inizio del IX secolo ed è una prova evidente del prestigio e della raffinatezza dell'artigianato dell'epoca. Ma qual è la storia di questo misterioso reperto? Nessuno può dirlo, ma quello che è certo è la sua età: l'oggetto ha circa 1.200 anni e, nonostante la sua produzione abbia richiesto un notevole impegno e attenzione ai dettagli, sembra non avere un utilizzo specifico né un motivo d'essere.

Perlomeno, questo è ciò che ipotizzano gli archeologi che lo hanno individuato e che non riescono a comprendere a cosa servisse questo sorprendente manufatto, realizzato in argento dorato, con un diametro di 1,7 centimetri. Sulla sua superficie sono evidenti dei disegni complessi, tra i quali spicca una creatura intenta a guardarsi alle spalle. La parte superiore della reliquia è piatta e circolare, mentre i lati appaiono dritti e minuti, formando un interno cilindrico e cavo. Le decorazioni a spirale sono intricate e realizzate con estrema attenzione ai dettagli, circondando la creatura misteriosa che potrebbe rappresentare un equino. Uno dei due lati, che misurano 0,7 cm, è inclinato verso l'interno del reperto e ha causato una piccola crepa. Tuttavia, l'oggetto è estremamente resistente, dal momento che è riuscito a conservarsi quasi indenne per oltre mille anni nel sottosuolo.

Advertisement

Il parere dell'esperta sul mistero del reperto anglosassone: ricorda due testi sacri

Il parere dell'esperta sul mistero del reperto anglosassone: ricorda due testi sacri

Andrew Williams / Norfolk County Council

Le decorazioni sono state realizzate con la rinomata tecnica della doratura, la cui procedura prevedeva di mischiare il mercurio con l'oro in polvere per arricchire i disegni: si tratta di un metodo particolarmente sofisticato e che suggerisce ulteriormente la preziosità del ritrovamento. Il design a spirale sui lati, inoltre, riflette il gusto tipico dell'epoca anglosassone e somiglia incredibilmente a due volumi storici: il Libro di Kells e il Vangelo di Lindisfarne, che possiedono ricche ed elaborate illustrazioni.

Ma cosa ne pensano gli esperti? La storica di grande esperienza Helen Geake, nonché ufficiale di collegamento dei ritrovamenti di Norfolk, ha sottolineato come questo reperto sia la testimonianza della straordinaria abilità artigianale anglosassone: “Adoro il suo colore. Molte volte non vediamo i colori del passato perché i vestiti non sopravvivono e gli smalti cadono. Abbiamo prove che in quel periodo gli orafi e gli argentieri eseguivano miniature nei manoscritti. È un oggetto misterioso e non si può dire assolutamente che tipo di cosa sia. È stato realizzato da qualcuno con un vero occhio per la bellezza. È così piccolo, eppure è stato creato con la stessa cura di qualcosa come una Bibbia o un gioiello."

Il manufatto anglosassone di 1.200 anni è stato dichiarato un tesoro

Il manufatto anglosassone di 1.200 anni è stato dichiarato un tesoro

Treasures of Irish Art-Eadfrith di Lindisfarne /Wikimedia commons - Public Domain

Secondo gli archeologi, il mercurio utilizzato sarebbe di provenienza spagnola, ma al di là della meticolosità delle decorazioni e dell'elevato valore dell'oggetto, la sua identità rimane un mistero. La Geake ha ipotizzato che potrebbe essere stato incastonato in un oggetto di maggiori dimensioni, come un bastone dell'epoca, andato perduto o distrutto nel millennio successivo alla sua fabbricazione. Si tratta, in ogni caso, di una mera ipotesi: gli esperti continuano a interrogarsi sul suo potenziale utilizzo, su ciò che potrebbe rappresentare e sul motivo per cui è stato realizzato con estrema cura, alla stregua di un nobile gioiello o di un testo sacro.

Un medico legale lo ufficialmente dichiarato un tesoro e potrebbe essere acquisito dal Museo del Castello di Norwich, che ha manifestato la volontà di annoverarlo nella sua prestigiosa collezione. Non è la prima volta che vengono scoperti oggetti di ottima fattura ma dalla dubbia identità, ma prima d'ora non era mai stato rinvenuto nulla di simile: questo prezioso oggetto si aggiunge alla lista di reperti di indiscutibile fascino e valore, sia storico che artistico, che testimoniano la grandezza artigianale del passato e si ammantano di mistero agli occhi di esperti e archeologi. Secondo te di cosa potrebbe trattarsi?

Advertisement